Solaia Toscana IGT 2016

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 75% Cabernet Sauvignon, 20% Sangiovese, 5% Cabernet Franc
Gradazione : 14,00%
Anno : 2016
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2016

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 40 anni

Vinificazione: La fermentazione maloloattica si svolge in barriques, la maturazione in fusti di rovere francese per circa 18 mesi.I diversi lotti, vinificati separatamente, vengono assemblati pochi mesi prima della messa in bottiglia.

Uvaggio: 75% Cabernet Sauvignon, 20% Sangiovese, 5% Cabernet Franc

Abbinamento: Selvaggina, carni rosse, salumi e formaggi stagionati, sempre di grande qualità.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Roma, 28/30 – 09040 Serdiana (CA)

Il vigneto Solaia, situato presso la Tenuta Tignanello, gode di una posizione particolarmente felice e soleggiata: qui crescono le selezionatissime uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Sangiovese, che solo nelle grandi annate danno vita a Solaia, supertuscan che incarna l’essenza dell’eccellenza e la passione per la qualità e la ricerca di Antinori, famiglia e azienda che da ventisei generazioni continua a fare scuola nel mondo. Possedere o donare, conservare o degustare una bottiglia di Solaia... è sempre una gioia allo stato puro.

La Famiglia Antinori è dedita alla produzione vinicola fin dal 1385, quando Giovanni Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da allora fino ad oggi la famiglia ha sempre gestito direttamente l'attività, attualmente diretta dal Marchese Piero Antinori, insieme alle figlie Albiera, Allegra e Alessia. Tradizione e innovazione sono alla base della filosofia dell'azienda e si esprimono nelle scelte innovative e coraggiose, in vigna e in cantina, con la sperimentazione di cloni di uve autoctone e internazionali, tipi di coltivazione, metodi di fermentazione, tecniche di vinificazione, tipologie di legno ed età delle botti, lunghezza dei periodi di affinamento in bottiglia. Tradizione, innovazione ed intuizione sono i principi che hanno portato i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini, apprezzati e riconosciuti a livello nazionale e internazionale.