Solaia Toscana IGT 2018

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 75% Cabernet Sauvignon, 20% Sangiovese, 5% Cabernet Franc
Gradazione : 14,00%
Anno : 2018
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Premi: James Suckling 97/100 - Daniele Cernilli 97/100

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2018

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 40 anni

Vinificazione: Fermentazione maloloattica in barriques, maturazione in fusti di rovere francese per circa 18 mesi.I diversi lotti, vinificati separatamente, vengono assemblati pochi mesi prima dell’imbottigliamento.

Uvaggio: 75% Cabernet Sauvignon, 20% Sangiovese, 5% Cabernet Franc

Abbinamento: Carne alla griglia, arrosti, brasati, selvaggina, salumi e formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Cassia per Siena, 133 Loc. Bargino 50026 San Casciano Val di Pesa (FI)

Il miglior vigneto, le migliori uve, le migliori annate, la passione per la qualità e la ricerca: ecco come nasce un vino come questo. Il vigneto Solaia, situato presso la Tenuta Tignanello, gode di una posizione particolarmente felice e soleggiata: qui crescono le selezionatissime uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Sangiovese, che solo nelle grandi annate danno vita a Solaia. Di colore rubino con riflessi viola, dall’intenso bouquet di frutti rossi, menta e liquirizia, al palato delicato, morbido, con un lungo e complesso finale. Per un'occasione memorabile o un dono indimenticabile, da godere a tavola o in momenti di relax e buonissima compagnia.

La Famiglia Antinori è dedita alla produzione vinicola fin dal 1385, quando Giovanni Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da allora fino ad oggi la famiglia ha sempre gestito direttamente l'attività, attualmente diretta dal Marchese Piero Antinori, insieme alle figlie Albiera, Allegra e Alessia. Tradizione e innovazione sono alla base della filosofia dell'azienda e si esprimono nelle scelte innovative e coraggiose, in vigna e in cantina, con la sperimentazione di cloni di uve autoctone e internazionali, tipi di coltivazione, metodi di fermentazione, tecniche di vinificazione, tipologie di legno ed età delle botti, lunghezza dei periodi di affinamento in bottiglia. Tradizione, innovazione ed intuizione sono i principi che hanno portato i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini, apprezzati e riconosciuti a livello nazionale e internazionale.