Roero Arneis Riserva DOCG Perdaudin 2021

Sconto 15%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Arneis
Gradazione : 13,50%
Anno : 2021
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10-12 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2021

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 10-12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Vendemmia manuale nel mese di settembre, macerazione assente e pressatura diretta delle uve, fermentazione in acciaio inox a 15-17 gradi e affinamento in acciaio inox con battonage per 7 mesi “sur lies” .

Uvaggio: 100% Arneis

Abbinamento: Aperitivo, primi e secondi delicati a base di pesce, formaggi freschi.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Fraz. Sant’Anna 1 – 12040 Monteu Roero (CN)

La collezione “Riserve” di Angelo Negro e Figli raccoglie i vini più pregiati della cantina, prodotti solo nelle migliori annate e particolarmente curati, massima espressione del territorio di origine. Le uve arneis per il Perdaudin sono coltivate nei vigneti dell’antico Podere di Audino, su un suolo di origine marina che regala al vino la mineralità tipica dei vini del Roero. I grappoli sono pressati direttamente, senza macerazione, la fermentazione avviene in acciaio, così come l’affinamento, che è protratto per sette mesi “sur lies”. Acacia, fiori d’arancio, pera e ananas sono i profumi che affiorano da questo elegante vino bianco, ideale per l’aperitivo e per delicati piatti a base di pesce.

Fin dal 1670 la famiglia Negro si dedica alla coltivazione dei prestigiosi vitigni autoctoni del Roero: Favorita e Arneis,a frutto bianco; Nebbiolo, Barbera Bonarda, Dolcetto e Brachetto dal grappolo lungo a frutto nero. I circa 60 ettari di vigneti si trovano tra la storica Cascina Perdaudin in Monteu Roero, la cascina San Vittore in Canale e Basarin in Neive. L’esposizione al sole delle vigne, i terreni calcarei di origine alluvionale, i diversi suoli e microclimi, danno vita a vini ben definiti e ricchi di carattere. Giovanni Negro, la moglie Marisa e i figli Gabriele, Angelo, Emanuela e Giuseppe sono tutti impegnati con passione nell’azienda, con l'intento di valorizzare questo splendido angolo di Piemonte, producendo vini che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.