Terlaner I Primo Grande Cuvèe Alto Adige DOC 2021

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 70% Pinot Bianco, 28% Chardonnay, 2% Sauvignon Blanc
Gradazione : 13,50%
Anno : 2021
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 12-14 gradi
Ordina per telefono

Regione: Trentino Alto Adige

Formato: 0,75 LT

Anno: 2021

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 12-14 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: Fermentazione lenta in botti di rovere grandi, fermentazione malolattica e affinamento per 12 mesi sui lieviti nelle botti di legno tradizionali.

Uvaggio: 70% Pinot Bianco, 28% Chardonnay, 2% Sauvignon Blanc

Abbinamento: Carpaccio e tartare di pesce, crostacei, tagliolini al tartufo, carni bianche.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Silberleiten 7, 39018 Terlano Alto Adige

Incontro magnifico tra l’essenza di un territorio e di una tradizione secolare, Terlaner Primo Grande Cuvèe incarna l’eccellenza dei migliori vitigni e dei crus più pregiati di Cantina Terlano. Lentamente fermentato in botti di rovere e affinato a lungo sui lieviti in botti di legno, sprigiona aromi di agrumi, pepe bianco, erbe aromatiche e una delicata nota fumè. Al palato rivela una struttura fine e importante, un equilibrio eccellente, una persistenza eccezionale. Espressione sublime di un terroir unico al mondo.

Fondata nel 1893 dalla scelta innovativa e coraggiosa di alcuni viticoltori che si unirono in cooperativa, Cantina di Terlano è una delle realtà produttive più moderne e premiate di tutto il Trentino Altoadige. Attualmente i soci sono 143, per 190 ettari di vigneti e un milione e mezzo di bottiglie l’anno: di queste il settanta per cento sono vini bianchi, amati e famosi per complessità e una leggendaria longevità, ottenuta grazie a una lunghissima maturazione sur lies. Vera chicca e motivo di orgoglio è l’archivio enologico, uno scrigno delle rarità ricavato a tredici metri di profondità, che custodisce circa centomila bottiglie di tutte le annate dal 1955 ad oggi, e alcune ancora più vecchie. La più antica risale addirittura al 1893, anno di fondazione della Cantina.