Barbera d'Alba Nicolon DOC 2021

Sconto 15%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 14 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Barbera
Gradazione : 14,50%
Anno : 2021
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2021

Gradazione: 14,50%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Raccolta manuale in cassette a fine settembre, vinificazione tradizionale in acciaio inox per 10-12 giorni circa, affinamento di circa dodici mesi.

Uvaggio: 100% Barbera

Abbinamento: Tagliolini al tartufo, bollito e arrosto piemontese, tome e formaggi tipici stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Fraz. Sant’Anna 1 – 12040 Monteu Roero (CN)

Famiglia storica, fiera delle proprie radici e orgogliosa custode di un prezioso patrimonio di saperi e tradizioni: così amano definirsi i discendenti di “Angelin”, Angelo Negro, che agli inizi del 900, partendo dal podere di famiglia Cascina Perdaudin, in Monteu Roero, diede inizio a quella che oggi è una azienda di riferimento per il territorio, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Tra le Riserve, prodotte in quantità limitata e solo nelle grandi annate, occupa un posto importante il Nicolon, Barbera di altissima qualità, ricco di sentori fruttati e piacevoli note vanigliate. Riserviamogli abbinamenti regali, come il tartufo d'Alba, le carni e i formaggi tipici piemontesi.

Già dal 1670 la famiglia Negro si dedica alla coltivazione dei prestigiosi vitigni autoctoni del Roero: Favorita e Arneis,a frutto bianco; Nebbiolo, Barbera Bonarda, Dolcetto e Brachetto dal grappolo lungo a frutto nero. I circa 60 ettari di vigneti si trovano tra la storica Cascina Perdaudin in Monteu Roero, la cascina San Vittore in Canale e Basarin in Neive. L’esposizione al sole delle vigne, i terreni calcarei di origine alluvionale, i diversi suoli e microclimi, danno vita a vini ben definiti e ricchi di carattere. Giovanni Negro, la moglie Marisa e i figli Gabriele, Angelo, Emanuela e Giuseppe sono tutti impegnati con passione nell’azienda, con l'intento di valorizzare questo splendido angolo di Piemonte, producendo vini che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.