
Spumante Rosè de Noirs Nature 60 Lune
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Spremitura soffice delle uve, breve macerazione bassa temperatura, fermentazione spontanea con lieviti indigeni; affinamento di circa 60 mesi sui lieviti. Zero disaggio, zero solfiti aggiunti.
Uvaggio: 100% Pinot Nero
Abbinamento: Per tutte le portate di un menù raffinato, a base di pesce, crostacei e carni bianche.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via San Rocco 37 , 25064 Gussago (BS)
In ogni suo vino Nicola Gatta è presente, con la sua smisurata passione per il territorio e le sue scelte libere, in vigna e in cantina. Scelte che respingono ogni compromesso, che generano spumanti metodo classico non convenzionali, di estrema naturalità e identità territoriale. Come il Rosè de Noire Nature, ottenuto da uve pinot nero macerate brevemente, fermentate spontaneamente e affinate sessanta mesi, pardon, sessanta lune, sui lieviti. Mineralità, freschezza ed eleganza a non finire, per un vino che emoziona e lascia il segno.
Sulle colline calcaree di Giussago, lembo orientale della Franciacorta, Nicola Gatta, vigneron preparatissimo, dallo spirito libero e appassionato, produce i suoi spumanti metodo classico. Sono vini ridondanti della sua personalità, che raccontano in modo personalissimo e sorprendente i terreni, le uve, il territorio di appartenenza. Nicola Gatta ha deciso di non aderire al consorzio Franciacorta per poter attuare senza restrizioni le sue scelte. Tra le quali ci sono quella di escludere dalla vigna diserbanti e prodotti chimici di sintesi, e in cantina quella di utilizzare solo lieviti indigeni nelle fermentazioni, e di evitare l’uso di chiarificanti, stabilizzati e solfiti aggiunti. Vi invitamo a godere ogni goccia e ogni bollicina di questi meravigliosi spumanti, che riflettono con intensità ed eleganza la mano del produttore e il carattere del territorio di origine.