Pietra del Gallo Freisa Vivace 2018 – Vigneti Massa

11,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Piemonte
Formato 0,75 LT
Anno 2018
Gradazione 13,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 6 anni
Vinificazione Termina la fermentazione in vasca chiusa, per trattenere parte dell'anidride carbonica e conservare una leggera effervescenza,
Uvaggio 100% Freisa
Abbinamento Tagliere di salumi e formaggi, a tutto pasto con un menù di terra, ottimo e originale come aperitivo.
Altre curiosità
Pietra del Gallo nasce da uve freisa, antica varietà autoctona piemontese: è un rosso vivace profumato di viole, ciliegie e note pepate, dal sorso fresco e succoso, decisamente invitante e stuzzicante. Walter Massa, il produttore che ha fatto conoscere ed amare i vini dei colli tortonesi all'Italia e al mondo, propone con Pietra del Gallo la bottiglia ideale un aperitivo informale, un pranzo in famiglia, una cena tra amici.
Descrizione produttore
Vitigno a bacca bianca molto diffuso sulle colline tortonesi fin dal Medio Evo, il Timorasso è stato nel tempo quasi del tutto abbandonato, a causa della fillossera e a vantaggio di varietà maggiormente produttive. A partire dagli anni novanta, Walter Massa, e un gruppo di lungimiranti vignaioli, ha scommesso e investito su questo vitigno, determinandone la rinascita, innalzandolo tra i bianchi più apprezzati e premiati nel panorama enologico italiano e mondiale. Originale e contemporaneo, a dispetto delle sue antiche origini, il Timorasso è un bianco dotato di moderata acidità, piacevole sapidità, e una capacità di invecchiamento notevole, paragonabile a quella di un vino rosso. La passione, bravura, la personalità estrosa di Walter Massa si rivelano in tutte le sue creazioni: oltre al Timorasso vi invitiamo a scoprire i suoi rossi: barbera, freisa, croatina…ciascuno racconta la storia di un uomo geniale e di un territorio meraviglioso, che vale la pena di essere ascoltata e degustata.