Nascetta di Novello Langhe DOC 2018 – Cascina Adelaide

16,00 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Piemonte
Formato 0,75 LT
Anno 2018
Gradazione 13,00%
Temperatura Servizio 8-10 gradi
Tempo Conservazione Fino a 10 anni
Vinificazione Raccolta manuale con rigorosa selezione dei grappoli, criomacerazione pellicolare per 10 ore, fermentazione a circa 16 gradi per 10 giorni, affinamento in acciaio sulle fecce fini dei lieviti per sei mesi.
Uvaggio 100% Nascetta
Abbinamento Aperitivo, crostacei, pesce crudo e cotto.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Aie Sottane 14, 12060 Barolo (CN)
Altre curiosità
Un bianco sorprendente in terra di grandi rossi: la Nascetta è un piccolo gioiello della nostra enologia, fortunatamente riscoperto dopo un lungo periodo di oblio, apprezzato da un numero sempre crescente di esperti e consumatori. Siamo in comune di Novello, provincia di Cuneo, a una manciata di km da Barolo: è qui la patria della Nascetta, ed è qui che nascono le uve per la Nascetta di Novello Langhe DOC prodotta da Cascina Adelaide. Lasciamoci conquistare dai profumi agrumati, fruttati e vegetali, dalla bella freschezza e mineralità, dalla spiccata personalità di questo tipico bianco piemontese, ottimo per l'aperitivo e per accompagnare piatti di pesce e crostacei.
Descrizione produttore
Dopo una vita di lavoro e di soddisfazioni nell’azienda meccanica di Alba da lui fondata, Amabile Drocco affida l’attività ai figli e decide di assecondare il richiamo alle origini e alla sua terra: alla fine degli anni 90 acquista tenuta Adelaide e dà inizio all’emozionante esperienza di viticoltore e produttore. Dodici ettari circa di splendidi vigneti nella storica zona di Barolo, coltivati quasi tutti a Nebbiolo da Barolo e in piccola parte a varietà autoctone quali Langhe Nebbiolo, Dolcetto di Diano D’Alba e Nascetta. Amabile può contare su un intraprendente team di esperti e sulla nipote Chiara, che dopo gli studi in ingegneria ha deciso di condividere con entusiasmo la stessa passione del nonno. Insieme ogni anno producono 50.000 bottiglie di vini pregiati, nati da un territorio tra i più vocati al mondo, vinificati e affinati in una nuova splendida cantina ipogea, gioiello di architettura, bellezza e funzionalità. Grandi emozioni vi attendono con la degustazione dei vini di Cascina Adelaide!