
Metafisica Bianco Toscana IGT 2021
Premi: Raffaele Vecchione, winescritic.com: 92 punti; Eric Guido, Vinous.com: 92 punti; James Suckling: 91 punti.
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 18 anni
Vinificazione: Maturazione sui sedimenti in barrique per nove mesi, successivo affinamento in bottiglia in cantina a temperatura controllata.
Uvaggio: 50% Chardonnay, 50% Procanico o Trebbiano Toscano.
Abbinamento: Aperitivo, antipasti e menù a base di pesce e verdure.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Loc. Romitorio 279 - 53024 Montalcino Siena
Metafisica è il Bianco Toscana Igt che Castello Romitorio produce con uve Chardonnay, coltivate a Montalcino, e uve Procanico, o Trebbiano Toscano, provenienti dalla tenuta maremmana in Scansano, Fresco e minerale, in perfetto equilibrio tra tradizione e contemporaneità, esprime eleganza assoluta ed è firmato da una azienda che dal 1984 studia, ricerca e promuove il territorio di Montalcino e i suoi vini straordinari.
Quando nel 1984 fu acquistato dal noto artista Sandro Chia, Castello Romitorio si trovava in completo stato di abbandono. Posto in cima a una collina, nella parte settentrionale di Montalcino, ha conosciuto nei secoli le più disparate destinazioni, tra cui tempio, fortezza, monastero, castello, rifugio per animali. Sandro Chia ne fa un laboratorio d’arte e ripopola le colline piantando antichi cloni di Sangiovese. Il recupero e la rinascita continuano per due decenni; nel 2005 viene realizzata la nuova cantina; l’anno dopo il figlio Filippo entra in azienda. Oggi Castello Romitorio è una realtà affermata e premiata a livello internazionale; un luogo dove ricerca, tradizione e arte si intrecciano e danno vita a vini straordinari, dalle infinite ed elegantissime sfumature.