Dosèto del Nonno Rosso Veronese IGT - Le Bignele

Prezzo speciale 10,50 € Prezzo predefinito 12,00 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Veneto
Formato 0,75 LT
Anno annata corrente
Gradazione 13,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 8 anni
Vinificazione Vendemmia tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre. L’altitudine del vigneto è di circa 300 metri s.l.m.
Uvaggio 70% Corvina e Corvinone, 25% Rondinella, 5% Molinara
Abbinamento Salumi e formaggi, primi piatti a base di carne.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Biniele, 4 Fraz. Valgatara 37020 Marano di Valpolicella (VR)
Altre curiosità
Il nome di questo vino deriva dall’appezzamento nel quale vengono prodotte le uve. La vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. E’ un vino giovane, fresco, ottimo per chi predilige la facilità di beva e la piacevolezza immediata rispetto all’evoluzione e alla complessità. Per queste caratteristiche questo rosso si abbina perfettamente a moltissimi piatti, purchè non siano troppo strutturati. Quando hai voglia di un vino rosso fresco, fruttato e vinoso il Dosèto del Nonno è quello che fa al caso tuo!
Descrizione produttore
Il nome di questa piccola meravigliosa realtà a conduzione famigliare deriva dal luogo in cui nacque l’azienda agricola nel 1818, appunto in località “Bignele”, nel comune di Marano di Valpolicella, sulle colline della Valpolicella Classica. Gli ettari vitati sono otto, ad un'altitudine media di 300 metri s.l.m., e sono condotti dalla famiglia Aldrighetti con tanta dedizione e passione. Lo stile di produzione della cantina si può definire classico: il periodo di appassimento per le uve destinate all’Amarone è di circa quattro mesi e le tipologia di uve utilizzate per la produzione di Amarone e Recioto sono le quattro dell’”uvaggio storico”:Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara.