
Ciliegiolo Maremma Toscana DOC 2021
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 18-20 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 13 anni
Vinificazione: Raccolta manuale delle uve, fermentazione a circa 26°C con macerazione delle bucce per 15 giorni. Fermentazione malolattica immediatamente successiva alla fermentazione alcolica. Affinamento in acciaio inox per 8 mesi.
Uvaggio: 100% Ciliegiolo
Abbinamento: Pasta fresca e pasta ripiena al ragù, carne in umido e selvaggina.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Strada Provinciale Aquilaia snc - 58054 Scansano (Grosseto)
Il Ciliegiolo, già coltivato in Maremma dagli etruschi più di duemila anni fa, è una varietà molto apprezzata per l’intensità aromatica e la rotondità dei suoi vini. Tenuta Aquilaia, maestra nell’interpretare in chiave moderna gli antichi vitigni autoctoni, esprime nel suo Ciliegiolo Maremma Toscana DOC tutte le sfumature della ciliegia: marasca, visciola, amarena, e ci offre questo rosso di grande armonia, perfetto per accompagnare un tradizionale piatto di pappardelle al ragù di selvaggina.
Tenuta Aquilaia si trova a Scansano, nel cuore della Maremma Toscana, luogo ricco di bellezza e di storia, dove gli antichi Etruschi portarono e impiantarono la vite, per produrre il “prezioso nettare” da accompagnare a nobili banchetti e riti religiosi. La tenuta conta circa quaranta ettari, di cui quindici dedicati ai vigneti. Varietà autoctone, come Sangiovese, Ciliegiolo e Vermentino, si alternano a vitigni internazionali quali Chardonnay, Petit Verdot, Alicante e Merlot, tutti coltivati secondo tradizione, con l’aiuto delle moderne tecnologie, sempre nel rispetto del suolo e dell’ambientale. Lasciamoci cullare dal fascino antico della terra di Maremma e assaporiamo l’eccellenza contemporanea dei vini di Tenuta Aquilaia.