
Champagne Blanc de Blancs Grand Cru
Sconto 5%
Regione: Champagne
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Allo Chardonnay dell’annata viene aggiunto Chardonnay di riserva delle vendemmie precendenti. Prima fermentazione parzialmente in acciaio e in botte; seconda fermentazione in bottiglia, con almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti.
Uvaggio: 100% Chardonnay
Abbinamento: Aperitivo, antipasti con pesce, crostacei e formaggi; per tutto il menù fino al dessert.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 13 All. de la Côte des Blancs, 51200 Épernay, Francia
Se, al di là delle firme di grido, vi attraggono piccoli gioielli non così famosi, sarà un piacere scoprire gli Champagne prodotti da Damien Hugot: in famiglia la viticoltura è praticata fin dal 1600 e i vigneti sono ubicati quasi interamente nei Grand Cru di Chouilly e Cramant. Per un menù di pesce, un dessert, un brindisi tra amici, potete scegliere il Blanc de Blancs Grand Cru: finissime bollicine fragranti di frutta esotica, crosta di pane e pietra focaia, fresche e minerali, fermentate parte in acciaio e parte in legno, affinate almeno ventiquattro mesi sui lieviti prima della sboccatura.
Nella famiglia di Damien Hugot la viticoltura si pratica fin dal 1600. Damien può definirsi orgogliosamente “récoltant manipulant”, cioè non solamente viticoltore, ma vinificatore in proprio e venditore delle proprie etichette. La cantina si trova ad Epernay, indiscussa capitale della bollicina più famosa del mondo; i vigneti si estendono quasi interamente nei Grand Cru di Chouilly e Cramant, i due villaggi più a nord della Côtes de Blancs; la superficie vitata è di otto ettari, la produzione annua è di 55.000 bottiglie. Bottiglie che meritano il grande apprezzamento di esperti del settore ed il favore di appassionati consumatori.