Brunello di Montalcino RISERVA DOCG 2019

Sconto 10%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Sangiovese
Gradazione : 14,50%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 18-20 gradi
Ordina per telefono

Premi: Falstaff: 92 punti

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 14,50%

Temperatura Servizio: 18-20 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: Fermentazione tradizionale, invecchiamento per minimo due anni nelle botti di rovere e per almeno sei mesi dopo la messa in bottiglia.

Uvaggio: 100% Sangiovese

Abbinamento: I migliori piatti e prodotti della cucina tradizionale toscana: pasta fresca al ragù bianco o rosso, brasato di manzo e selvaggina, pecorino di Pienza stagionato. Straordinario vino da meditazione.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Altesino n.54 – 53024 Montalcino (Siena)

Il Brunello di Montalcino è famoso nel mondo per la sua aristocratica eleganza, l'affascinante complessità e lo straordinario potenziale evolutivo. La versione Riserva invecchia sei anni in cantina, di cui almeno due in botte e almeno sei mesi in bottiglia. E poi tutto il tempo che ognuno deciderà di custodirlo nel proprio personale “caveau”. Il Brunello di Montalcino Riserva Docg di Altesino è prodotto solo nelle annate migliori, ed è una di quelle bottiglie, rare e preziose, riservate ad un pubblico di autentici appassionati.

Montalcino e le sue colline: un panorama spettacolare, in gran parte ancora incontaminato, che l’Unesco ha dichiarato nel 2004 Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Immersa in tanta bellezza si trova la società agricola Altesino, fondata nel 1975, con il Palazzo Altesi a dominare la collina, a nord-est di Montalcino. Il palazzo, edificato dalla nobile famiglia Tricerchi nel quindicesimo secolo, è stato acquistato dalla famiglia Gnudi Angelini, che dal 2002 conduce l’azienda. Altesino, pur nel rispetto della storia e delle antiche tradizioni, ha attuato negli anni importanti ricerche, sperimentazioni e innovazioni, contribuendo attivamente al successo del Brunello di Montalcino in tutto il mondo. Una gestione artigianale e sostenibile della vigna, la meticolosa selezione delle uve, le rose dinnanzi ai filari: attenzioni che testimoniano la volontà di creare vini di qualità eccelsa, e concretizzano la filosofia della pluripremiata realtà ilcinese.