Piedras Viejas Mendoza 1600 mlsm 2015 – Bodega Matervini

118,50 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Estero
Formato 0,75 LT
Anno 2015
Gradazione 14,50%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 25 anni
Vinificazione Le uve sono coltivate con metodi il più possibile naturali, la vinificazione è tradizionale, l'affinamento avviene in botti di rovere.
Uvaggio 100% Malbec
Premi Robert Parker: 95 punti; James Suckling: 96 Punti; Tim Atkin: 94 punnti.
Abbinamento Vino importante da accostare a un prelibato menù di terra a base di carne, funghi, selvaggina e formaggi stagionati.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Luján de Cuyo, Mendoza Province, Argentina
Altre curiosità
Piedras Viejas, Vecchie Pietre, nasce da uno dei vigneti più estremi al mondo, nella regione del Challao, a Las Heras, Mendoza. Siamo a quota milleseicento metri, le viti crescono su ripidi pendii, i terreni sono poveri, diversi per età e composizione, le condizioni climatiche davvero difficili, la produzione non arriva a mille chili per ettaro. Eppure, e anche per questo, la concentrazione e la profondità di aromi e sapori di questo vino sono inimitabili. E’ un Malbec capolavoro, firmato dal fantastico duo Santiago Achàval e Roberto Cipresso.
Descrizione produttore
I fondatori Santiago Achával e Roberto Cipresso sono due amici e illustri enologi, provenienti da luoghi diversissimi: Santiago Achával è originario di Rochester - Minnesota, USA, Roberto Cipresso è italianissimo di Bassano del Grappa; entrambi vantano un gigantesco bagaglio di studi, esperienze e successi nei rispettivi continenti di appartenenza, e per questo sono famosi in tutto il mondo. In Argentina hanno dato vita nel 1988, insieme a Manuel Ferrer, alla celebre cantina Achával- Ferrer e poi, nel 2010, a Bodega Matervini. Viticoltura tradizionale e sostenibilità moderna sono le parole d’ordine in questa azienda, pioniera nell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili al cento per cento. I vini nascono da suoli di diversa natura: tradizionali o inesplorati, giovani e vecchi, alluvionali e non, e ciascun luogo dà vita a un vino unico, espressione di quel particolare terroir. Scopriteli ad uno ad uno, e preparatevi a vivere emozionanti esperienze sensoriali.