Antes Andes Valles Calchaquies Salta 2400 mlsm 2015 – Bodega Matervini

Prezzo speciale 43,50 € Prezzo predefinito 51,00 €
Non Disponibile

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Estero
Formato 0,75 LT
Anno 2015
Gradazione 14,50%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 25 anni
Vinificazione Le uve sono coltivate con metodi il più possibile naturali, la vinificazione è tradizionale, l'affinamento avviene in botti di rovere.
Uvaggio 100% Malbec
Abbinamento Grigliata di carne, salumi e formaggi stagionati.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Luján de Cuyo, Mendoza Province, Argentina
Altre curiosità
La filosofia, il genio, la grandezza di Santiago Achával e Roberto Cipresso, enologi di fama mondiale ideatori di Matervini, emergono attraverso le sensazioni fresche, fruttate, selvagge e minerali di questo rosso possente e vigoroso, che esprime tutta la tipicità dei vini di Salta, regione nord-occidentale dell’Argentina. Le uve crescono all’incredibile altitudine di 2400 metri, a metà strada tra Cafayate e Molinos, su un suolo antichissimo costituito da basalto vulcanico, granito e sabbia, che garantisce un drenaggio eccezionale.
Descrizione produttore
I fondatori Santiago Achával e Roberto Cipresso sono due amici e illustri enologi, provenienti da luoghi diversissimi: Santiago Achával è originario di Rochester - Minnesota, USA, Roberto Cipresso è italianissimo di Bassano del Grappa; entrambi vantano un gigantesco bagaglio di studi, esperienze e successi nei rispettivi continenti di appartenenza, e per questo sono famosi in tutto il mondo. In Argentina hanno dato vita nel 1988, insieme a Manuel Ferrer, alla celebre cantina Achával- Ferrer e poi, nel 2010, a Bodega Matervini. Viticoltura tradizionale e sostenibilità moderna sono le parole d’ordine in questa azienda, pioniera nell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili al cento per cento. I vini nascono da suoli di diversa natura: tradizionali o inesplorati, giovani e vecchi, alluvionali e non, e ciascun luogo dà vita a un vino unico, espressione di quel particolare terroir. Scopriteli ad uno ad uno, e preparatevi a vivere emozionanti esperienze sensoriali.