Rocca di Frassinello Bianco Maremma Toscana DOC 2020

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 6 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Vermentino
Gradazione : 13,50%
Anno : 2020
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2020

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Vendemmia a fine agosto, vinificazione in acciaio, fermentazione malolattica svolta. Affinamento sui lieviti per dieci mesi e quattro mesi in bottiglia.

Uvaggio: 100% Vermentino

Abbinamento: Ottimo come aperitivo, con il pesce, con le zuppe della cucina toscana, le carni bianche, i formaggi semi-stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Loc. Poggio alla Guardia - Giuncarico Scalo Gavorrano (Grosseto)

Accanto ai famosi rossi, occupa un posto di altrettanto prestigio il Bianco Maremma Toscana DOC di Rocca di Frassinello, sublime espressione delle uve Vermentino allevate nei vigneti aziendali della Maremma toscana, dove il suolo e il microclima sono estremamente propizi. I bellissimi grappoli vengono raccolti e selezionati a mano, quindi vinificati in acciaio e lasciati affinare dieci mesi sui lieviti. Nasce così questo vino bianco dalla struttura importante, ricco di note agrumate e floreali, deliziosamente sapido e minerale al palato. Un bianco notevole che, come un buon rosso, può invecchiare ed evolvere molto bene nel tempo.

Rocca di Frassinello nasce dalla volontà di replicare il modello di eccellenza di Castellare di Castellina in un nuovo territorio: Paolo Panerai, con una grande visione, ha scelto Gavorrano, nel cuore della Maremma tra Bolgheri e Montalcino, per produrre grandi vini rossi da invecchiamento, utilizzando vitigni come Sangiovese ed altri nobili internazionali. Il progetto nasce in collaborazione con il Barone Eric de Rothschild , proprietario di Chateau Lafite Rothschild, e rappresenta una prestigiosissima realtà ispirata ai grandi vini classici francesi. La Cantina è un’opera d’arte architettonica firmata da Renzo Piano: un capolavoro di design e bellezza che lascia letteralmente senza fiato!