Muffato della Sala Umbria IGT 2019

Sconto 12%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 10 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 60% Sauvignon Blanc, 40% Grechetto, Sèmillon, Traminer e Riesling
Gradazione : 13,00%
Anno : 2019
Formato : 0,5 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Umbria

Formato: 0,5 LT

Anno: 2019

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: Le uve sono raccolte man mano che sui grappoli si verifica la presenza della muffa nobile e vengono ulteriormente selezionate in cantina prima di essere pigiate. Il mosto fermenta per 18 giorni a circa 17 gradi, quindi il vino passa in barriques di rovere francese dove matura per circa sei mesi. Seguono l’assemblaggio e l’affinamento per alcuni mesi in tini di acciaio prima dell’imbottigliamento.

Uvaggio: 60% Sauvignon Blanc, 40% Grechetto, Sèmillon, Traminer e Riesling

Abbinamento: Nel fine pasto, con formaggi stagionati, piccola pasticceria e dolci tipici regionali.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Sala, 05016 Ficulle TR

Muffato della Sala è un vino da dessert fine e delicato, prodotto con uve raccolte a novembre, quando i grappoli si ricoprono della muffa nobile causata dalla Botrytis Cinerea, fungo che attacca la buccia senza compromettere la sanità dell’uva. La muffa nobile favorisce la riduzione del contenuto di acqua nell’uva, la concentrazione degli zuccheri e la formazione nel vino di una speciale complessità di aromi e sapori. E’ un vino dal colore dorato, dai profumi intensi di frutti gialli ed agrumi, il sapore è armonioso e corrispondente alle note olfattive. Da gustare al momento del dessert, con formaggi saporiti, o con dolci della tradizione come pandoro e panettone.

La tenuta Castello della Sala si trova in Umbria nei pressi di Orvieto e deve il nome alla fortezza medievale che sorge su un promontorio tufaceo dell’appennino umbro. Dei cinquecento ettari, 140 sono quelli vitati, a 200 - 450 metri sul livello del mare, su un suolo argilloso e ricco di fossili di origine sedimentaria e vulcanica. In questo territorio la famiglia Antinori concepisce e realizza l'ambizioso progetto di produrre vini bianchi di grande carattere e personalità, sperimentando vitigni quali Chardonnay e Grechetto, ottenendo vini eccezionali, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.