Catena Alta Malbec 2019

Sconto 19%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Malbec
Gradazione : 13,80%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Estero

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 13,80%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Ciascun lotto è raccolto in tempi diversi e vinificato singolarmente. La fermentazione e la macerazione durano 28-30 giorni. Maturazione per 18 mesi in rovere francese.

Uvaggio: 100% Malbec

Abbinamento: Carne alla brace, selvaggina, formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Cobos S/N, M5509 Luján de Cuyo, Mendoza, Argentina

I vini Catena Alta nascono da un assemblaggio di filari storici all'interno della tenuta della famiglia Catena. Catena Alta Malbec proviene da diversi blocchi delle vigne Angélica, La Pirámide, Nicasia, Angélica Sur e Adrianna, poste ad altitudini comprese tra 920 e 1450 metri sul livello del mare. Fermenta a contatto dei lieviti indigeni in piccole botti e matura per diciotto mesi in botti di rovere francese. Da provare per assaporare l'armonia, l'eleganza e l'aromaticità dei vini argentini di alta quota della Botega Catena Zapata.

La storia di Catena Zapata è la storia del vino argentino. Ha inizio nel 1902, quando Nicola Catena, emigrato dall’Italia in cerca di fortuna, pianta a Mendoza il suo primo vigneto Malbec. Il figlio Domingo e poi il nipote Nicolàs ereditano da lui il vigneto e la convinzione che questo vitigno, in un territorio così particolare, possa far nascere qualcosa di straordinario. I terreni poveri vicino alle Ande infatti, scartati dagli immigrati europei a causa della loro bassa fertilità, risultano ideali per una viticoltura di qualità: le rese naturalmente basse e la lenta maturazione durante l’estate donano ai vini eleganza, equilibrio e tannini meravigliosamente morbidi. Nicolás Catena Zapata ha osato piantare viti dove nessuno pensava che avrebbero maturato ed ha attuato una vera e propria rivoluzione del Malbec, raggiungendo livelli qualitativi superlativi e un successo planetario. Oggi la Botega Catena Zapata è alla quarta generazione e produce vini da sei vigneti storici: Angélica, La Pirámide, Nicasia, Domingo, Adrianna e Angélica Sur. Vini eccezionali, che vi in vitiamo ad assaggiare per sperimentare profumi e sapori di un terroir unico e straordinario.