Champagne Extra Brut R.D. 2007 Astucciato

Sconto 4%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 5 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 70% Pinot Nero, 30% Chardonnay
Gradazione : 12,00%
Anno : 2007
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 6-8 gradi
Ordina per telefono

Regione: Champagne

Formato: 0,75 LT

Anno: 2007

Gradazione: 12,00%

Temperatura Servizio: 6-8 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 25 anni

Vinificazione: L'uvaggio di questa annata è composto per il 70% da Pinot Nero e per il 30% da Chardonnay; per il 91% di Grand Cru e il 9% di Premier cru. 14 cru compongono questo vino. La fermentazione è svolta interamente in botti di rovere. Bollinger RD viene commercializzato a pochi mesi dalla sboccatura con un dosaggio molto basso, solo 3 grammi per litro. La recente sboccatura è garanzia della notevole freschezza del vino.

Uvaggio: 70% Pinot Nero, 30% Chardonnay

Abbinamento: Un grande champagne per grandi occasioni , da godere con prelibatezze a base di pesce, crostacei, frutti di mare.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: 20 Avenue Maréchal de Lattre de Tassigny, 51160 Ay - Francia

Bollinger RD, “Recently Disgorged", nasce nel 1963 dall' intuizione di Madame Bollinger di commercializzare alcuni champagne di vecchie annate a pochi mesi dalla sboccatura. Il risultato fu ed è ancora oggi sorprendente: una inedita fusione tra freschezza attuale e profondità aromatica della vecchia annata. In etichetta è riportata la data della sboccatura: è possibile degustarlo subito, per cogliere il meglio degli aromi fruttati, oppure custodirlo in cantina per lungo tempo, per farsi meravigliare dalla complessità e dalla nobiltà delle grandi annate.

La maison è stata fondata nel 1829 da Athanase de Villermont, aristocratico erede di una grande tenuta presso Aÿ, nello Champagne, insieme a al tedesco Joseph Bollinger, commerciante di champagne, e a Paul Renaudin, francese appassionato di vini. I discendenti di Joseph sono stati alla guida della maison per cinque generazioni, e pur dopo vicissitudini ed eventi drammatici come una terribile epidemia di filossera, hanno saputo creare e sviluppare una delle più importanti aziende di champagne, ancora oggi simbolo di eccellenza e prestigio a livello mondiale. Dei centosettantaquattro ettari di vigneto, l’ottantacinque per cento sono classificati Grand Cru e Premier Cru e forniscono la maggioranza delle uve necessarie alla produzione, mentre fornitori fedeli da generazioni conferiscono le loro uve coltivate secondo la medesima filosofia della maison. Da anni inoltre Bollinger si impegna in pratiche di agricoltura sostenibile, ed è la prima casa champagne ad aver ottenuto la certificazione High Environmental Value, per l’impegno nella protezione del vigneto.