Chardonnay Waipara Valley 2017 - Pegasus Bay

Prezzo speciale 39,10 € Prezzo predefinito 44,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Nuova Zelanda
Formato 0,75 LT
Anno 2017
Gradazione 14,50%
Temperatura Servizio 8-10 gradi
Tempo Conservazione Fino a 20 anni
Vinificazione Vendemmia manuale in più fasi nel mese di aprile e pressatura soffice. Il succo non chiarificato è messo in grandi botti di rovere francese (puncheons), dove svolge la fermentazione primaria ad opera dei lieviti indigeni dell'uva. Il vino matura sul suo deposito naturale di lieviti (sur lie). Nell'estate successiva ha inizio la fermentazione secondaria (malolattica) spontanea. Durante questo periodo il vino è regolarmente assaggiato e la fermentazione è interrotta quando viene raggiunto l'equilibrio ideale di maturazione, segue quindi la messa in bottiglia.
Uvaggio 100% Chardonnay
Premi Antonio Galloni: 90 punti, Robert Parker: 90 punti.
Abbinamento Pesce, carne bianca, pizza, verdure.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina 263 Stockgrove Rd, Waipara RD 2 Amberley 7482 North Canterbury, New Zealand
Altre curiosità
Pegasus Bay vinifica il proprio Chardonnay, così come il Pinot Noir, secondo i metodi tradizionali della Borgogna. Vendemmia manuale in più riprese, pressatura soffice, fermentazione in grandi botti di rovere francese e affinamento per diciotto mesi sui propri lieviti: ogni fase è attentamente monitorata, il vino è assaggiato regolarmente e la fermentazione è interrotta quando viene raggiunto l’equilibrio ideale. Solare e luminoso allo sguardo, ha profumi che ricordano agrumi, albicocche, mango e pesca gialla, con note di pane e vaniglia. Profondo e strutturato al palato, è dotato di una mineralità naturale e una moderata acidità. Per armonia, con una tartare di pesce, per contrasto, con una bella frittura.
Descrizione produttore
Interventi ridotti al minimo, gestione di una viticoltura sostenibile, basse rese e metodi di vinificazione rispettosi che prevedono la pressatura soffice, la fermentazione naturale, la chiarificazione mediante sedimentazione: questo è Pegasus Bay, azienda fondata e condotta dalla famiglia Donaldson, attiva dagli anni settanta nella valle Waipara, isola sud della Nuova Zelanda. Le uve prodotte sono di qualità altissima, i vini che nascono esprimono tutto il rispetto con il quale sono creati, e la tipicità di un terroir così speciale. Pegasus Bay è considerato uno dei più importanti e qualificati produttori neozelandesi e l’eccellenza dei suoi vini è attestata con entusiasmo dai più autorevoli esperti del settore e da un nutritissimo pubblico di appassionati consumatori.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!