Vulcaia Fumè Sauvignon Veneto IGT 2018 – Inama

Prezzo speciale 26,90 € Prezzo predefinito 29,00 €
Non Disponibile

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Veneto
Formato 0,75 LT
Anno 2018
Gradazione 15,00%
Temperatura Servizio 12-14 gradi
Tempo Conservazione Fino a 15 anni
Vinificazione Macerazione pellicolare per tre ore, pressatura, decantazione del mosto a freddo per dodici ore. Fermentazione in barrique a tostatura forte nuove al 30%. Batonnage ogni 6 settimane per 7 mesi. Travaso, leggera filtrazione, affinamento in vasi d’acciaio per altri 6 mesi, imbottigliamento.
Uvaggio 100% Sauvignon
Premi Guida Bibenda 5 grappoli Wine Spectator 88/100
Abbinamento Aragosta e crostacei, caviale, bottarga, pesci affumicati come aringhe e salmone, specialità venete come fegato alla veneziana e baccalà alla vicentina..
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Località Biacche, 50, 37047 San Bonifacio VR
Altre curiosità
Vulcaia Fumè Sauvignon nasce da uve Sauvignon coltivate negli storici vigneti aziendali sul Monte Foscarino e può considerarsi l’evoluzione del Vulcaia Sauvignon di Inama. Il processo di fermentazione del mosto in barrique a tostatura forte dona a questo bianco una personalità dirompente, che ricorda nel carattere i terreni vulcanici da cui nasce. Dorato brillante alla vista, esprime profumi di agrumi, frutta gialla e frutti esotici, oltre a note di glicine e sambuco, caffè e spezie; in bocca morbido e minerale, di lunga persistenza. E' perfetto sia con piatti di pesce raffinati, che con quelli più rustici della tradizione gastronomica veneta.
Descrizione produttore
Nei primi anni Sessanta Giuseppe Inama iniziò ad acquistare piccoli appezzamenti sulle colline del Soave Classico, tra i pochi a credere che, nonostante il Soave fosse il vino bianco italiano più famoso nel mondo, sarebbe stato importante possedere la miglior terra per assicurare futuro e qualità ai vini di questa zona. L’intuizione si trasforma col tempo in una affermata realtà, grazie anche alla dedizione e passione del figlio Stefano, che unisce grande professionalità in vigna e in cantina alla sensibilità e intuizione verso il mercato nazionale e internazionale. I vini Inama, legati indissolubilmente al territorio, sono oggetto di premi e riconoscimenti e apprezzati dai consumatori in Italia e nel mondo.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!