Vin Santo Bianco dell'Empolese DOC 0,375 lt 2008 – Piazzano

30,00 €
Non Disponibile

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Toscana
Formato 0,375 LT
Anno 2008
Gradazione 14,00%
Temperatura Servizio 14-16 gradi
Tempo Conservazione Fino a 30 anni
Vinificazione Fermentazione in caratelli assemblati con legni di castagno, rovere, ciliegio, acacia, gelso, dove il vino rimane almeno cinque anni. Prima della vendita affina in bottiglia altri sei-otto mesi.
Uvaggio San Colombano, Trebbiano Toscano, Malvasia bianca
Abbinamento Cantuccini alle mandorle, pasticceria secca, formaggi caprini, stagionati, erborinati.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via di Piazzano, 5, 50053 Empoli FI
Altre curiosità
Per la produzione di questo passito le uve vengono raccolte a mano in piccoli cesti a metà settembre, e fatte lentamente appassire su graticci fino a fine gennaio. La fermentazione avviene in caratelli assemblati con legni di castagno, rovere, ciliegio, acacia, gelso, dove il vino rimane almeno cinque anni. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia per sei-otto mesi prima della commercializzazione. Un vinsanto fatto con estrema cura, profumato di frutta secca, spezie e albicocche, in bocca morbido e corposo, con retrogusto molto persistente.
Descrizione produttore
Nel 1948 Otello Bettarini, noto industriale pratese, attratto dalla bellezza dei luoghi, si trasferì in un piccolo borgo tra le colline a sud di Empoli ed intraprese quella che sarebbe diventata la principale attività della famiglia, la viticoltura. L’azienda è stata in seguito guidata da Riccardo, con lo zio Otello e, dalla fine degli anni ’90, dai figli di Riccardo: Rolando, insieme alla moglie Michela, e Ilaria. Il duro lavoro e la grande esperienza sono sostenuti dalla preziosa collaborazione di validi tecnici, per garantire la qualità di ogni bottiglia e valorizzare le potenzialità del territorio. I vini Piazzano hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e sono recensiti molto positivamente sulle più accreditate guide del settore.