Spumante Canavese Rosè DOC Metodo Classico - La Masera

16,00 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Piemonte
Formato 0,75 LT
Anno s.a.
Gradazione 13,00%
Temperatura Servizio 6-8 gradi
Tempo Conservazione Fino a 10 anni
Vinificazione Breve macerazione a freddo, pressatura soffice; breve illimpidimento naturale a freddo del mosto; fermentazione alcolica a bassa temperatura per circa 3 settimane. Sosta sui lieviti di sei mesi in recipienti di acciaio inox; a marzo inizia la spumantizzazione con aggiunta del Liqueur de tirage per la presa di spuma in bottiglia. Dopo una permanenza sui lieviti di almeno 20 mesi, avviene la sboccatura ed il successivo imbottigliamento. Il vino riposa ancora due mesi prima della commercializzazione.
Uvaggio 60% barbera, 35% freisa, 5% vespolina
Abbinamento Aperitivo con salumi, formaggi, antipasto alla piemontese, ottimo a tutto pasto.
Altre curiosità
Barbera, Freisa e Vespolina, tre uve molto care al territorio piemontese, concorrono alla composizione dello Spumante Rosè Metodo Classico La Masera, ognuna con un ruolo ben definito: la barbera arreca la freschezza, la freisa gli aromi fruttati, la vespolina una gradevole tannicità. Dopo un accurato processo di vinificazione e un riposo sui lieviti protratto per almeno venti mesi, possiamo godere queste bollicine rosate piacevolissime e di grande armonia, perfette all’ora dell’aperitivo e durante tutto il pranzo o la cena.
Descrizione produttore
Cinque amici accomunati da ciò che da piccoli sognavano di fare da grandi: produrre l’Erbaluce Passito, vino tipico del Canavese, che i nonni facevano assaggiare loro in affettuosi momenti di serenità. Così nel 2005 Alessandro, Gian Carlo, Davide, Sergio e Marco fondano la Masera: cinque ettari vitati nei comuni di Settimo Rottaro, Azeglio e Piverone, tra le colline dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, nell’area del Nord del Piemonte denominata Canavese, zona di elezione del vitigno Erbaluce. Il nome ricorda le masere: i grossi muri di pietra che delineano i campi, presenti anche nel primo terreno acquistato. Vitigno principe è l’Erbaluce D.O.C.G., vinificato nelle tre varianti di “fermo”, “bollicine” e “passito”. Proponiamo anche alcuni vini rossi D.O.C. e lo spumante metodo classico rosé, tutti frutto di grande impegno, passione e rispetto per l’ambiente. La Masera è stata da subito riconosciuta e ampiamente premiata dalle più autorevoli guide del settore.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!