Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG Extra Dry Senior

Sconto 16%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Glera
Gradazione : 11,50%
Anno : annata corrente
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 6-8 gradi
Ordina per telefono

Premi: International Wine Challenge: Medaglia di Bronzo; Mundus VIni: Medaglia d'Argento.

Regione: Veneto

Formato: 0,75 LT

Anno: annata corrente

Gradazione: 11,50%

Temperatura Servizio: 6-8 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 6 anni

Vinificazione: La vinificazione è in bianco mediante pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata e con lieviti selezionati, affinamento da uno a tre mesi dopo l'imbottigliamento.

Uvaggio: 100% Glera

Abbinamento: Aperitivo, pesce e carni bianche.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via G. Garibaldi, 142, 31049 Valdobbiadene TV

Giuliano Bortolomiol, fondatore dell'attuale azienda, ha avuto il grande merito di intuire le potenzialità del Metodo Charmat ed ha contribuito enormemente all’eccellenza del vitigno Glera e alla visibilità del Prosecco di Valdobbiadene in Italia e nel mondo. La sua magistrale passione è stata ereditata dalle quattro figlie, che oggi guidano l’azienda immutata dedizione e responsabilità, adottando le tecnologie più innovative all’interno di una visione ecologica ed ecosostenibile. Qui proponiamo il Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG Extra Dry Senior, una bollicina morbida, fresca, dalla dolcezza perfettamente equilibrata, dedicata all’aperitivo piuttosto che a un croccante fritto misto di pesce e verdure.

Una tra le più celebri cantine di Valdobbiadene, che vanta una lunghissima storia, iniziata alla metà del 1700 con Bartolomeo Bortolomiol, appassionato viticoltore sulle colline di Valdobbiadene, che tramandò ai suoi discendenti l'amore per questo lavoro. Nel dopoguerra fu Giuliano Bortolomiol a fondare l'azienda attuale: formatosi giovanissimo alla celeberrima Scuola di Enologia di Conegliano, si dedicò al recupero e alla rinascita dei vigneti abbandonati, con il sogno di portare il Prosecco a livelli di qualità altissima, per essere diffuso ed apprezzato in Italia e nel mondo, Sogno brillantemente realizzato e oggi portato avanti dalle quattro figlie Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana, coadiuvate da un competente ed affiatato team di esperti e collaboratori. Circa cinque gli ettari di vigneti di proprietà, nel cuore di Valdobbiadente, per i quali 2008 è partito un progetto di coltivazione biologica, mentre una fidata rete di conferitori si attiene a uno specifico disciplinare interno, che prevede il costante miglioramento qualitativo delle uve e mira alla gestione dei vigneti con metodi sempre più ecosostenibili.