Solano Sangiovese Romagna DOC Superiore – Podere La Berta

Prezzo speciale 11,50 € Prezzo predefinito 14,00 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Emilia Romagna
Formato 0,75 LT
Anno annata corrente
Gradazione 13,50%
Temperatura Servizio 16 - 18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 10 anni
Vinificazione Vendemmia manuale, fermentazione in acciaio, in seguito una parte importante viene lasciata in acciaio, la restante viene affinata in barrique, per dieci mesi circa. Successivamente il vino viene assemblato, imbottigliato e lasciato affinare in bottiglia ancora per quattro-sei mesi.
Uvaggio 100% Sangiovese
Premi Diploma di merito Vino del Tribuno di Romagna
Abbinamento Trippa in umido, spezzatino con piselli, primi con sugo di carne o ai funghi.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Berta, 13 48013 Brisighella (RA)
Altre curiosità
Il vigneto Solano si trova in una posizione molto suggestiva: tra un calanco, il bosco antico dell’Olmetto e la cantina. Il simbolo che campeggia in etichetta è il melograno, pianta di buon auspicio spesso presente presso le abitazioni contadine e che ben rappresenta la generosa fecondità della terra di Romagna. Il Solano Sangiovese affina in parte in barrique per dieci mesi, e a seguire in bottiglia per quattro-sei mesi. Fragrante di frutti rossi, anice e liquirizia dolce, in bocca offre un gusto rotondo, tannini morbidi e corposi, un finale lungo e intenso. Proviamolo con uno spezzatino di vitello o un risotto ai funghi porcini.
Descrizione produttore
Benvenuti a Brisighella, uno dei Borghi più belli d’Italia, dove si respirano la storia, la natura e quella atmosfera calda e accogliente che contraddistingue l’ Emilia Romagna e che ti avvolge come un rassicurante abbraccio. In questo luogo incantato, circondato da colline, boschi, vigneti, pini e ulivi che allungano lo sguardo verso il mare, ha sede la cantina Podere Berta, condotta dai fratelli Giovanni, Nicolò e Domenico Poggiali, che ogni giorno elargiscono con generosità energie, esperienza, sensibilità e grande attenzione alla qualità, affinchè i loro prodotti esprimano prodotti la magia del territorio in cui nascono. Ventidue ettari di terreno ricco di argilla coltivati a vitigni autoctoni: Sangiovese prima di tutto, ma anche Albana, Trebbiano e Pagadebit, una piccola preziosa produzione per raccontare i sapori, i costumi, le tradizioni della terra di Romagna, da sempre bandiera della bellezza e del buon vivere.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!