Solana IGT Toscana 2015 - Castelvecchi

53,50 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Toscana
Formato 0,75 LT
Anno 2015
Gradazione 14,50%
Temperatura Servizio 16 - 18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 25 anni
Vinificazione Uve raccolte a mano a perfetta maturazione, macerazione per 40 giorni. Affinamento in acciaio per pochi giorni, quindi in barrique di rovere di primo passaggio per dodici mesi, e in bottiglia fino al raggiungimento della maturità ottimale.
Uvaggio Sangiovese, Merlot e Syrah
Abbinamento Vino da meditazione, carni rosse, formaggi stagionati.
Altre curiosità
Dedicato al marchese Abelardo Gutierrez de la Solana, storico proprietario di Premiata Fattoria di Castelvecchi, questo vino viene prodotto solo nelle annate più favorevoli, con uve Sangiovese e Merlot dei vigneti più vecchi dell’azienda, in grande armonia con i più recenti vitigni di Syrah, che qui hanno trovato un habitat ideale. Di colore rosso intenso con riflessi porpora, ha un ricco bouquet di frutti di bosco, fiori, spezie e cacao, al palato è sapido, con il ricordo di frutta, vaniglia e cioccolato; i tannini vellutati, il finale intenso e prolungato. Da godere così, fino in fondo, e naturalmente con piatti di carne e formaggi.
Descrizione produttore
Sulle colline più alte di Radda in Chianti, nella quiete di vigneti, oliveti, vigneti, borghi e castelli, il tempo sembra essersi fermato al Medio Evo: in questo paesaggio incantato, quasi magico, ha sede Premiata Fattoria di Castelvecchi, le cui cantine di si trovano proprio sotto l’antico castello, eretto nel 1043 su sito ancora più antico, addirittura di epoca romana. Qui affinano i pregiati Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione, vini nati da vigne antiche, cresciute su terreni impervi e sassosi, che producono pochi ma preziosi grappoli di fantastiche uve, prevalentemente Sangiovese. I vini Castelvecchi racchiudono ed esprimono tutta la magia, la poesia, la storia della terra di Toscana, e diffondono l’arte del vino nel nostro Paese e in tutto il mondo.