Soave Classico DOC Vigneti di Foscarino 2015 - Inama

Prezzo speciale 16,00 € Prezzo predefinito 18,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 8 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Veneto
Formato 0,75 LT
Anno 2015
Gradazione 12,50%
Temperatura Servizio 10-12 gradi
Tempo Conservazione Fino a 12 anni
Vinificazione Fermentazione in barriques non nuove, di vari passaggi, affinamento in vasi di acciaio per sei mesi, leggera filtrazione e imbottigliamento.
Uvaggio 100% Garganega
Premi James Suckling: 92 p.
Abbinamento Antipasti di pesce, polenta e baccalà, zuppa di pesce.
Altre curiosità
Si diche che... "vigna vecchia fa buon vino.". ma anche vecchie botti e antiche tradizioni: vigneti di oltre quarant’anni posti sul suolo vulcanico del Monte Foscarino fanno nascere le preziose uve Garganega per questo bianco profumato e minerale, per il quale è prevista la fermentazione in barriques usate di vari passaggi. Un’interpretazione personale ed originale del Soave Classico secondo Inama, l'azienda che ha portato il territorio e i vini di Soave ad altissimi livelli nel panorama enologico nazionale e internazionale.
Descrizione produttore
Trentino di nascita e veneto di adozione,Giuseppe Inama è stato uomo dalle grandi intuizioni, in anticipo sui tempi: a partire dagli anni Cinquanta investe in vigneti sul monte Foscarino, secondo lui la collina più prestigiosa del territorio di Soave, che diventerà culla di alcuni dei migliori vini bianchi italiani. Nel 1991, dopo molti anni di lavoro, studi e sperimentazioni, Giuseppe inizia a produrre delle sue prime bottiglie di Vulcaia da uve Sauvignon: varietà inedita per la zona, sulla quale l’imprenditore è deciso a puntare, vincendo alla grande la sua scommessa. A lui si deve la riscoperta del Soave classico, varietà che le coltivazioni intensive del passato avevano impoverito e che Giuseppe riporta a livelli altissimi, creando vini straordinari, indissolubilmente legati a un territorio straordinario. La sua eredità è stata raccolta con serietà e passione dal figlio Stefano, grande esperto di vini e mercati, oggi uno dei produttori più autorevoli nel panorama vitivinicolo italiano. Anche le scelte di Stefano, come quelle del padre, sono spesso coraggiose ed anticonformiste, ed hanno contribuito al progresso dell’enologia italiana. I vini Inama sono conosciuti, premiati ed apprezzati in moltissimi Paesi del mondo.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!