Sassorosso Grumello Valtellina Superiore DOCG 2017 – Nino Negri

16,90 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 8 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Lombardia
Formato 0,75 LT
Anno 2017
Gradazione 13,50%
Temperatura Servizio 16 - 18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 20 anni
Vinificazione Vinificazione in rosso a temperatura controllata con dieci giorni di macerazione e frequenti rimontaggi. Dopo una sosta in acciaio matura in parte in botti di rovere francese e in parte in barriques di secondo passaggio.
Uvaggio 100% nebbiolo – chiavennasca
Abbinamento Bresaola e salumi stagionati, secondi piatti di carne, formaggi stagionati.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Ghibellini, 3, 23030 Chiuro SO
Altre curiosità
Nel cuore del Grumello, antica zottozona della Valtellina Superiore Docg, nascono le uve Nebbiolo, qui chiamate Chiavennasca, che danno origine a questo vino rosso di grande finezza, dal profondo color granato con riflessi violacei, profumato di piccoli frutti di bosco, petali di rosa e spezie dolci, Al palato il sapore è elegante, con tannini morbidi, levigati dall'affinamento in botte. Va a nozze con il classico e saporito menù valtellinese: bresaola, pizzoccheri, bitto e casera.
Descrizione produttore
Nino Negri fondò l’azienda a Chiuro nel 1897; il figlio Carluccio ne determinò sviluppo e crescita, ma le sue figlie non intesero proseguire nella attività, che fu così ceduta alla svizzera Winefood e poi, nel 1986, a Gruppo Italiano Vini, di cui oggi è fiore all’occhiello. Nel cuore della Valtellina, distribuiti nelle prestigiose zone Sassella, Grumello, Inferno e Fracia, si coltivano 31 ettari di vigneti, protetti a nord dalle Alpi Retiche e felicemente esposti al sole per tutta la giornata. Tradizione e tecnologia si conciliano perfettamente in vigna e in cantina ed esprimono uno straordinario territorio attraverso le due rinomate docg: Valtellina Superiore docg e Valtellina Sfursat docg.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!