Sassorosso Grumello Valtellina Superiore DOCG 2017 – Nino Negri

16,90 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 8 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Lombardia
Formato 0,75 LT
Anno 2017
Gradazione 13,50%
Temperatura Servizio 16 - 18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 20 anni
Vinificazione Vinificazione in rosso a temperatura controllata con dieci giorni di macerazione e frequenti rimontaggi. Dopo una sosta in acciaio matura in parte in botti di rovere francese e in parte in barriques di secondo passaggio.
Uvaggio 100% nebbiolo – chiavennasca
Abbinamento Bresaola e salumi stagionati, secondi piatti di carne, formaggi stagionati.
Altre curiosità
Nel cuore del Grumello, antica zottozona della Valtellina Superiore Docg, nascono le uve Nebbiolo, qui chiamate Chiavennasca, che danno origine a questo vino rosso di grande finezza, dal profondo color granato con riflessi violacei, profumato di piccoli frutti di bosco, petali di rosa e spezie dolci, Al palato il sapore è elegante, con tannini morbidi, levigati dall'affinamento in botte. Va a nozze con il classico e saporito menù valtellinese: bresaola, pizzoccheri, bitto e casera.
Descrizione produttore
Nino Negri fondò l’azienda a Chiuro nel 1897; il figlio Carluccio ne determinò sviluppo e crescita, ma le sue figlie non intesero proseguire nella attività, che fu così ceduta alla svizzera Winefood e poi, nel 1986, a Gruppo Italiano Vini, di cui oggi è fiore all’occhiello. Nel cuore della Valtellina, distribuiti nelle prestigiose zone Sassella, Grumello, Inferno e Fracia, si coltivano 31 ettari di vigneti, protetti a nord dalle Alpi Retiche e felicemente esposti al sole per tutta la giornata. Tradizione e tecnologia si conciliano perfettamente in vigna e in cantina ed esprimono uno straordinario territorio attraverso le due rinomate docg: Valtellina Superiore docg e Valtellina Sfursat docg.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!