Sassella Valtellina Superiore DOCG 2017 – Nino Negri

Prezzo speciale 12,20 € Prezzo predefinito 14,50 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Lombardia
Formato 0,75 LT
Anno 2017
Gradazione 13,50%
Temperatura Servizio 18-20 gradi
Tempo Conservazione Fino a 13 anni
Vinificazione Raccolta manuale delle uve, vinificazione in rosso con fermentini a temperatura controllata; macerazione sulle bucce per otto giorni; maturazione prima in acciaio poi per 24 mesi in botti di rovere francese.
Uvaggio 95% nebbiolo-chiavennasca; 5% altre varietà locali.
Abbinamento Carni rosse arrosto e alla griglia, agnello, capretto, selvaggina, salumi e formaggi stagionati..
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Ghibellini, 3, 23030 Chiuro SO
Altre curiosità
Il Sassella Valtellina Superiore prende il nome dal Santuario della Madonna della Sassella, che sorge su un dosso roccioso a pochi chilometri da Sondrio. Sassella è la seconda delle quattro sottozone DOCG Valtellina Superiore, nota anche come la "Riviera della Valtellina": qui il clima mite fa crescere palme, ulivi e soprattutto le uve, che danno vita a questo vino intenso ed elegante. Sassella Valtellina Superiore docg di Nino Negri ha colore è granato brillante, profumi di lamponi e nocciole, gusto asciutto e morbido, con tannini delicati e un finale persistente. La complessità dei suoi aromi aumenta col passare del tempo, conserviamolo con cura e stappiamolo in un giorno speciale.
Descrizione produttore
Nino Negri fondò l’azienda a Chiuro nel 1897; il figlio Carluccio ne determinò sviluppo e crescita, ma le sue figlie non intesero proseguire nella attività, che fu così ceduta alla svizzera Winefood e poi, nel 1986, a Gruppo Italiano Vini, di cui oggi è fiore all’occhiello. Nel cuore della Valtellina, distribuiti nelle prestigiose zone Sassella, Grumello, Inferno e Fracia, si coltivano 31 ettari di vigneti, protetti a nord dalle Alpi Retiche e felicemente esposti al sole per tutta la giornata. Tradizione e tecnologia si conciliano perfettamente in vigna e in cantina ed esprimono uno straordinario territorio attraverso le due rinomate docg: Valtellina Superiore docg e Valtellina Sfursat docg.