Rosso di Montalcino DOC 2018 – Pian delle Vigne Antinori

Prezzo speciale 15,50 € Prezzo predefinito 18,00 €
Non Disponibile

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Toscana
Formato 0,75 LT
Anno 2018
Gradazione 13,50%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 16 anni
Vinificazione Pigiatura soffice, macerazione per 8-10 giorni sulle bucce; al termine della fermentazione alcolica e malolattica il vino matura per un anno in grandi botti di legno.
Uvaggio 100% Sangiovese
Premi Wine Spectator: 86/100
Abbinamento Primi piatti con sugo di carne, costata alla fiorentina e grigliata di carne, salumi e formaggi stagionati.
Altre curiosità
Il Rosso di Montalcino Doc Pian delle Vigne nasce dall'omonima tenuta situata a pochi chilometri a sud di Montalcino ,da selezionate uve Sangiovese vinificate con la cura e la maestria che contraddistinguono i vini dei marchesi Antinori, E' un vino giovane e fresco, che può invecchiare bene, acquisendo l'eleganza tipica del vitigno Sangiovese. Ha un colore rubino profondo, con profumi di frutti rossi, e un sapore equilibrato e persistente. E' ideale per la costata alla fiorentina o per un tagliere di salumi e formaggi di qualità.
Descrizione produttore
La Famiglia Antinori è dedita alla produzione vinicola fin dal 1385, quando Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da allora fino ad oggi la famiglia ha sempre gestito direttamente l'attività, attualmente diretta dal Marchese Piero Antinori, insieme alle figlie Albiera, Allegra e Alessia. Tradizione e innovazione sono alla base della filosofia dell'azienda e si esprimono nelle scelte innovative e coraggiose, in vigna e in cantina, con la sperimentazione di cloni di uve autoctone e internazionali, tipi di coltivazione, metodi di fermentazione, tecniche di vinificazione, tipologie di legno ed età delle botti, e variando la lunghezza dell'affinamento in bottiglia. La Tenuta Pian delle Vigne si trova a 6 km a sud di Montalcino, sopra la Val d'Orcia e prende il nome da una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo situata all'interno della tenuta. L'azienda è composta da oltre 180 ettari, di cui circa 65 piantati a vigneto con un’esposizione prevalentemente a sud-est, tra 130 e 200 metri di altitudine.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!