Le Difese Toscana IGT 2020

Sconto 7%

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 70% Cabernet Sauvignon 30% Sangiovese
Gradazione : 14,00%
Anno : 2020
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2020

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Pressatura e diraspatura soffice delle uve, fermentazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata e senza aggiunta di lieviti esterni. Macerazione sulle bucce per 9-12 giorni per il Cabernet Sauvignon e per 15-18 giorni per il Sangiovese, con successive fasi di rimontaggi dei mosti per addolcire i tannini del vino. Fermentazione malolattica sempre svolta in acciaio. Al termine il vino viene affinato per circa 12 mesi in barrique di rovere di secondo passaggio e tre mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Uvaggio: 70% Cabernet Sauvignon 30% Sangiovese

Abbinamento: Favoloso con tutti i piatti tipici della cucina toscana e con i grandi piatti strutturati della cucina italiana, pappardelle al ragù, risotto ai funghi, arrosti e selvaggina.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Loc. Le Capanne n. 27 57022 BOLGHERI (LI)

Giovane e di grande armonia, questo vino permette a un vasto pubblico la possibilità di apprezzare la qualità di Tenuta San Guido, l'azienda che ha creato un vino eccezionale come il Sassicaia. Per Le Difese, le uve Cabernet Sauvignon e Sangiovese vengono vendemmiate separatamente e pressate in modo soffice, la fermentazione avviene in acciaio, senza aggiunta di lieviti esterni, l'affinamento avviene in barriques di rovere di secondo passaggio per un anno e per almeno tre mesi in bottiglia. Di colore rubino profondo, ha un intenso profumo di fiori, frutti e delicate note speziate, è morbido ed equilibrato al palato, di grande beva ed eccellente rotondità. Favoloso con i piatti tipici della cucina toscana e con i grandi piatti della cucina italiana.

La tenuta prende il nome da San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo; è posta nel cuore della Maremma toscana, a ridosso del Viale dei Cipressi, reso celebre dalla poesia di Giosuè Carducci. I vigneti, interamente coltivati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Sangiovese, godono di un'eccellente posizione e di un eccezionale microclima, ideali per ottenere uve di grande qualità e grandi vini come il Sassicaia, simbolo dell'azienda e dell'enologia italiana.