Guidalberto Toscana IGT 2019

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 60% Cabernet Sauvignon 40% Merlot
Gradazione : 13,00%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata con macerazione di 15 giorni. Affinato 15 mesi in barriques di rovere, e tre mesi in bottiglia prima di essere posto in commercio.

Uvaggio: 60% Cabernet Sauvignon 40% Merlot

Abbinamento: Accompagna piatti di carne rossa alla grigia, agnello in fricassea, selvaggina da piuma, formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Loc. Le Capanne n. 27 57022 BOLGHERI (LI)

Guidalberto è realizzato con uve Merlot, coltivate per la prima volta dall’azienda appositamente per questo vino, e Cabernet sauvignon, le stesse che vengono poi ulteriormente selezionate per la produzione del Sassicaia. E’ dedicato a Guidalberto della Gherardesca, vissuto a inizio Ottocento e divenuto famoso per aver piantato il famoso Viale dei Cipressi di Bolgheri, oltre che per essere stato precursore di una agricoltura moderna. E’ un rosso da apprezzare anche giovane, profumato di frutti di bosco e di piante mediterranee, dal gusto pieno, potente e persistente. Ideale per ogni occasione e in ogni stagione: una grigliata di carne all’aria aperta, o una calda cena a base di selvaggina, salumi e ottimi formaggi.

La tenuta prende il nome da San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo; è posta nel cuore della Maremma toscana, a ridosso del Viale dei Cipressi, reso celebre dalla poesia di Giosuè Carducci. I vigneti, interamente coltivati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Sangiovese, godono di un'eccellente posizione e di un eccezionale microclima, ideali per ottenere uve di grande qualità e grandi vini, come il Sassicaia, simbolo dell'azienda e dell'enologia italiana.