Dolcetto d'Alba DOC 2018 – Cavalier Bartolomeo

Prezzo speciale 7,40 € Prezzo predefinito 9,90 €
Non Disponibile

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Piemonte
Formato 0,75 LT
Anno 2018
Gradazione 13,00%
Temperatura Servizio 18-20 gradi
Tempo Conservazione Fino a 5 anni
Vinificazione La vinificazione avviene con una pigiatura soffice e una fermentazione dai 28 ai 30 gradi, facendo numerose follature per ossigenare il mosto in modo che faccia una fermentazione omogenea, si svina a fermentazione quasi terminata.
Uvaggio 100% Dolcetto
Abbinamento Ideale con antipasti, primi piatti, verdure, carni alla griglia.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Alba Barolo, 147, 12060 Castiglione Falletto CN
Altre curiosità
E' un vino ampio nei profumi e nella struttura, che soddisferà i palati più esigenti con la sua armonia e completezza. Di colore rosso rubino tendente al violaceo nella schiuma, dal profumo vinoso e fruttato; al palato asciutto e gradevolmente amarognolo, Degustiamolo a temperatura ambiente, per poter cogliere tutte le gradevoli sfumature che è in grado di offrire.
Descrizione produttore
Cav. Bartolomeo Borgogno, classe 1899, "fierissimo di essere stato alpino e fierissimo dei suoi vini", fondò l'azienda nel 1924, imparando a vinificare le uve dei propri vigneti da suo padre. Dopo tre generazioni si sono rinnovate le vigne, pur rimanendo intatte quelle dei Nebbiolo da Barolo, si è rimodernata la cantina con l'introduzione di un attento uso delle barriques, con fermentazioni più controllate e nuovi macchinari. L'azienda è situata nel cuore della zona del Barolo, sotto il Comune di Castiglione Falletto, nella piccola frazione di Garbelletto.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!