Aglianico del Vulture DOC Alberi in Piano 2018

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Aglianico
Gradazione : 14,00%
Anno : 2018
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Premi: Asia Wine Awards Bronze.

Regione: Basilicata

Formato: 0,75 LT

Anno: 2018

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: Raccolta e selezione manuale delle uve, pigiodiraspatura soffice, il mosto con le bucce viene portato in fermentini termocondizionati, la fermentazione dura circa 15 gg a circa 28°. Durante l’intera fase vengono eseguiti 3 rimontaggi giornalieri. Al termine, grazie alla pressatura, il vino, previo controllo analitico, viene travasato in vasca d’acciaio dove riposa circa 2 mesi. Successivamente è messo in tonneaux nuovo dove svolge la fermentazione malolattica e un successivo affinamento per circa 18 mesi in legno, prima di essere imbottigliato.

Uvaggio: 100% Aglianico

Abbinamento: Sughi e carne alla brace, piatti tipici regionali come cosciotto d'agnello lucano su letto di peperoni e pomodori secchi.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Vecchia Nazionale 17, 85022 Barile (Potenza)

Monoprodotto da monovitigno, come un figlio unico cui si dedicano le cure più amorevoli, del quale essere orgogliosi per i risultati raggiunti. E si sa, certi risultati non si ottengono per caso: le uve crescono nei vigneti alle pendici del Vulture, vulcano spento da millenni, la cantina è scavata in una grotta naturale di tufo, dove temperatura e umidità costanti sono preziose alla maturazione e alla conservazione del vino, l’enologo è il dottor Mecca, proclamato “Benemerito della Vitivinicoltura Italiana” e insignito della Gran Medaglia di Cangrande. Stappiamo allora questa grandissima bottiglia e assaporiamo tutta l’eleganza, la complessità, la persistenza di questo sorprendente vino rosso, testimonial del Made in Italy che tutto il mondo ci invidia.

Le origini risalgono a fine Ottocento, quando Francesco Grimolizzi acquistò la masseria “Contrada Alberi In Piano”, con diversi ettari di terreno, ai piedi del Vulture, nei pressi di Rapolla. Il nome attuale deriva dall’uliveto il Passo, il primo terreno che si incontra all’arrivo in azienda. Nel 2012, con l’acquisto di una vigna trentennale di Aglianico del Vulture e poi di una cantina scavata in una roccia di tufo, ha inizio la produzione di vino. Si sceglie di coltivare un unico antico vitigno, l'Aglianico del Vulture, e di produrre un unico vino, con la collaborazione dell’enologo Fabio Mecca, con l'ambizioso obiettivo, riuscitissimo, di portare la qualità e il nome Italia nel mondo. LAglianico del Vulture DOC Alberi in Piano ha raccolto da subito entusiastici consensi di esperti e appassionati, e noi di winedoor.it siamo felici di proporre un tale gioiello ai nostri affezionati clienti.