Roero San Bernardo Riserva DOCG 2012 – Angelo Negro

19,90 €
Non Disponibile

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Piemonte
Formato 0,75 LT
Anno 2012
Gradazione 14,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 20 anni
Vinificazione Affinato 18 mesi in legno, metà in botti di rovere e metà in barriques usate; ulteriore affinamento di 7 mesi in bottiglia.
Uvaggio 100% Nebbiolo
Abbinamento Brasato, arrosto, carne alla griglia, salumi e formaggi stagionati.
Altre curiosità
Dalla selezione di pregiate uve Nebbiolo, coltivate e vinificate dalla azienda Negro Angelo e Figli con estrema cura e passione, un vino dalla trama tannica di rilevante importanza e lunghezza, affinato in botti di rovere usate e barriques, particolarmente adatto ad un invecchiamento di oltre dieci anni. Di colore rosso granato, ha un intenso bouquet di frutti rossi e pesca, con note balsamiche sul finale, in bocca è fresco, armonico ed equilibrato. Degustiamolo in un ampio calice, dopo averlo stappato almeno un'ora prima, con piatti della tradizione come un tenero arrosto, un profumato brasato, o con formaggi stagionati quali il Castelmagno.
Descrizione produttore
Già dal 1670 la famiglia Negro si dedica alla coltivazione dei prestigiosi vitigni autoctoni del Roero: Favorita e Arneis,a frutto bianco; Nebbiolo, Barbera Bonarda, Dolcetto e Brachetto dal grappolo lungo a frutto nero. I circa 60 ettari di vigneti si trovano tra la storica Cascina Perdaudin in Monteu Roero, la cascina San Vittore in Canale e Basarin in Neive. L’esposizione al sole delle vigne, i terreni calcarei di origine alluvionale, i diversi suoli e microclimi, danno vita a vini ben definiti e ricchi di carattere. Giovanni Negro, la moglie Marisa e i figli Gabriele, Angelo, Emanuela e Giuseppe sono tutti impegnati con passione nell’azienda, con l'intento di valorizzare questo splendido angolo di Piemonte, producendo vini che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!