Ripassa Valpolicella Ripasso Superiore DOC 2017 - Zenato

Prezzo speciale 14,50 € Prezzo predefinito 15,90 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Veneto
Formato 0,75 LT
Anno 2017
Gradazione 14,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 12 anni
Vinificazione Le uve vengono raccolte manualmente, pigiate, diraspate e macerate in acciaio per dieci-dodici giorni. Conclusa la fermentazione alcolica, il nuovo vino è separato dalle bucce e conservato in serbatoi di acciaio fino al mese di gennaio, quando viene pigiata l'uva appassita per produrre l'Amarone. Il Valpolicella viene qindi "ripassato" con permanenza di 7-8 giorni sulle vinacce dell'Amarone. Seguono un affinamento in tonneaux di 18 mesi e in bottiglia per 6 mesi.
Uvaggio 85% Corvina, 10% Rondinella, 5% Oseleta.
Premi Wine Spectator: 90 punti
Abbinamento Salumi, formaggi, carni rosse, selvaggina.
Altre curiosità
Ripassa è tra i vini più rappresentativi della cantina Zenato, che ben descrive ed esprime il frutto di tanto lavoro, ricerca e sperimentazione. Ogni annata è accolta con entusiasmo dalle più autorevoli guide nazionali e internazionali, e con grande calore dai consumatori più appassionati. E’ ottenuto con la tecnica che prevede il "ripasso", cioè il contatto per circa sette-otto giorni della migliore selezione di Valpolicella con le vinacce ancora calde dell’Amarone. Questo procedimento dona al vino particolare intensità di colore, ricchezza di aromi, morbidezza e corposità. Profumato di piccoli frutti rossi, viole e mandorle, accompagna con la sua eleganza molte specialità a base di carni rosse, ad esempio un filetto alla griglia, un roastbeef al sale, una faraona farcita alle castagne.
Descrizione produttore
L’azienda nasce nel 1960 quando Sergio Zenato raccoglie l’eredità e i vigneti paterni che si affacciano sulla sponda veneta del Lago di Garda. Con grande entusiasmo e passione si dedica alla coltivazione, all'ampliamento e alla sperimentazione di nuove tecniche di vinificazione, deciso ad ottenere vini di qualità altissima. Oggi l’azienda conta settantacinque ettari, posti nella tenuta di S. Cristina a San Benedetto di Lugana, vocati al Trebbiano di Lugana, e nella tenuta Costalunga in Valpolicella, patria del celebre Amarone Zenato, che accoglie i rinomati vitigni Corvina, Rondinella e Oseleta. La moglie Carla e i figli Alberto e Nadia, con immutata passione e dedizione conducono ed espandono la grande azienda di Sergio, diffondendo l’eccellenza dei vini Zenato in oltre sessanta paesi del mondo.