Ribolla Gialla Colli Orientali del Friuli DOC 2020 – Vigna Lenuzza

15,50 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Friuli
Formato 0,75 LT
Anno 2020
Gradazione 13,00%
Temperatura Servizio 8 - 10 gradi
Tempo Conservazione Fino a 8 anni
Vinificazione Il mosto fermenta in vasche di acciaio inox alla temperatura di 16° per 30-40 giorni, la maturazione continua in acciaio. L’imbottigliamento è fatto nel mese di febbraio.
Uvaggio 100% Ribolla
Abbinamento Antipasti freddi con salse agrodolci, pesci delicati, fritture di pesce, minestre, soprattutto creme di verdure.
Altre curiosità
La Ribolla è uno dei grandi vitigni autoctoni bianchi friulani, coltivato in Friuli, Slovenia e Croazia già in epoca romana. Da una coltivazione delle uve naturale e sostenibile e da un attento e scrupoloso processo di vinificazione, Vigna Lenuzza fa nascere questo bianco complesso, strutturato, delicatamente profumato di acacia, prugna, pesca gialla e mela renetta. Al palato è asciutto, sapido e fresco; il lungo finale accompagna un elegante retrogusto leggermente aromatico.
Descrizione produttore
Vigna Lenuzza è una azienda a conduzione familiare, sita in uno dei luoghi più vocati del Friuli Venezia Giulia, al centro della rinomata zona di produzione dei Colli Orientali, più precisamente nel comune di Prepotto. Qui il Territorio è inteso, come testimonia il termine francese Terroir, nel senso più profondo del termine, comprensivo di quei valori che lo rendono specifico, inconfondibile, un tutt’uno con il prodotto che solo in questo luogo può nascere e completarsi. Particolare attenzione viene data alla cura dei vigneti, non in maniera maniacale, cercando piuttosto l’equilibrio tra natura e produzione, rispettando l’ambiente: per questo l'azienda è entrata nel mondo biologico ed è prossima a conseguire la relativa certificazione.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!