Lugana Riserva Sergio Zenato DOC 2017 – Zenato

Prezzo speciale 24,00 € Prezzo predefinito 26,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 11 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Veneto
Formato 0,75 LT
Anno 2017
Gradazione 13,50%
Temperatura Servizio 8-10 gradi
Tempo Conservazione Fino a 15 anni
Vinificazione La fermentazione avviene per circa il 70% in botti di rovere e per il 30% in acciaio. Seguono un periodo di affinamento di circa 6 mesi in botti e tonneaux nuovi, e 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione
Uvaggio 100% Trebbiano di Lugana
Premi WINE SPECTATOR: 90 punti - CHINA WINE & SPIRITS AWARDS: doppia medaglia d'oro - SWA: medaglia d'argento.
Abbinamento Zuppe e primi piatti della tradizione regionale, secondi di pesce di lago o di mare, formaggi freschi e carni bianche. Ottimo aperitivo.
Altre curiosità
Il Lugana Riserva Sergio Zenato viene prodotto solo nelle annate migliori in un numero limitato di bottiglie, ed è conosciuto come eccellenza del Made in Italy e dell'enologia italiana in oltre sessanta Paesi nel mondo. Sergio Zenato, innamorato della sua terra e animato da grande ambizione è stato tra i primi, negli anni sessanta, ad intuire le qualità del Trebbiano di Lugana, vitigno all'epoca poco valorizzato. La sua tenacia e passione, gli investimenti e la sperimentazione di nuove tecniche hanno presto dato i loro frutti, e la scommessa si è rivelata da subito vincente. A lui è intitolato il Lugana Riserva, bianco elegantissimo da godere in gioventù per la sua freschezza e mineralità, ma anche dopo molte stagioni, per apprezzarne la complessità delle sfumature aromatiche. Perfetto per l’aperitivo, accompagna ed esalta le specialità a base di pesce di lago e di mare, carni bianche e formaggi delicati.
Descrizione produttore
L’azienda nasce nel 1960 quando Sergio Zenato, animato da un profondo legame con il territorio, raccoglie l’eredità e i vigneti paterni che si affacciano sulla sponda veneta del Lago di Garda, ampliandoli e sperimentando nuove tecniche di vinificazione, deciso ad ottenere vini di qualità altissima. Oggi l’azienda conta settantacinque ettari, posti nella tenuta di S. Cristina a San Benedetto di Lugana, vocati al Trebbiano di Lugana, e nella tenuta Costalunga in Valpolicella, patria del celebre Amarone Zenato, che accoglie i rinomati vitigni Corvina, Rondinella e Oseleta. La moglie Carla e i figli Alberto e Nadia, con immutata passione e dedizione conducono ed espandono la grande azienda di Sergio, diffondendo l’eccellenza dei vini Zenato in oltre 60 paesi del mondo.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!