Lugana Riserva Sergio Zenato DOC 2017 – Zenato

Prezzo speciale 24,00 € Prezzo predefinito 26,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 7 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Veneto
Formato 0,75 LT
Anno 2017
Gradazione 13,50%
Temperatura Servizio 8-10 gradi
Tempo Conservazione Fino a 15 anni
Vinificazione La fermentazione avviene per circa il 70% in botti di rovere e per il 30% in acciaio. Seguono un periodo di affinamento di circa 6 mesi in botti e tonneaux nuovi, e 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione
Uvaggio 100% Trebbiano di Lugana
Premi WINE SPECTATOR: 90 punti - CHINA WINE & SPIRITS AWARDS: doppia medaglia d'oro - SWA: medaglia d'argento.
Abbinamento Zuppe e primi piatti della tradizione regionale, secondi di pesce di lago o di mare, formaggi freschi e carni bianche. Ottimo aperitivo.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via San Benedetto, 8, 37019 Peschiera del Garda VR
Altre curiosità
Il Lugana Riserva Sergio Zenato viene prodotto solo nelle annate migliori in un numero limitato di bottiglie, ed è conosciuto come eccellenza del Made in Italy e dell'enologia italiana in oltre sessanta Paesi nel mondo. Sergio Zenato, innamorato della sua terra e animato da grande ambizione è stato tra i primi, negli anni sessanta, ad intuire le qualità del Trebbiano di Lugana, vitigno all'epoca poco valorizzato. La sua tenacia e passione, gli investimenti e la sperimentazione di nuove tecniche hanno presto dato i loro frutti, e la scommessa si è rivelata da subito vincente. A lui è intitolato il Lugana Riserva, bianco elegantissimo da godere in gioventù per la sua freschezza e mineralità, ma anche dopo molte stagioni, per apprezzarne la complessità delle sfumature aromatiche. Perfetto per l’aperitivo, accompagna ed esalta le specialità a base di pesce di lago e di mare, carni bianche e formaggi delicati.
Descrizione produttore
L’azienda nasce nel 1960 quando Sergio Zenato, animato da un profondo legame con il territorio, raccoglie l’eredità e i vigneti paterni che si affacciano sulla sponda veneta del Lago di Garda, ampliandoli e sperimentando nuove tecniche di vinificazione, deciso ad ottenere vini di qualità altissima. Oggi l’azienda conta settantacinque ettari, posti nella tenuta di S. Cristina a San Benedetto di Lugana, vocati al Trebbiano di Lugana, e nella tenuta Costalunga in Valpolicella, patria del celebre Amarone Zenato, che accoglie i rinomati vitigni Corvina, Rondinella e Oseleta. La moglie Carla e i figli Alberto e Nadia, con immutata passione e dedizione conducono ed espandono la grande azienda di Sergio, diffondendo l’eccellenza dei vini Zenato in oltre 60 paesi del mondo.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!