Lugana Riserva Il Rintocco DOC 2011 – Marangona

15,00 €
Non Disponibile

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Lombardia
Formato 0,75 LT
Anno 2011
Gradazione 13,50%
Temperatura Servizio 10 – 12 gradi
Tempo Conservazione Fino a 7 anni
Vinificazione La fermentazione inizia tutta in acciaio, poi ua parte del mosto-vino viene travasato in botti di rovere francese, il restante continua la sua vinificazione classica. Solo a completa maturità del vino le due masse sono ricongiunte per essere imbottigliate, dove matureranno per altri 6 mesi almeno.
Uvaggio 100% Turbiana
Abbinamento Salumi, primi piatti con sughi elaborati. formaggi morbidi.
Altre curiosità
La particolare vocazione del territorio e la passione con la quale vengono curate le vigne di Marangona consentono di ottenere grappoli dalla qualità superiore, che conferiscono al vino note olfattive e sapori unici. Il "Rintocco", ottenuto unicamente dalla fermentazione di uva autoctona Turbiana, proveniente da un solo vigneto di oltre 45 anni di età, ha un colore giallo paglierino tendente al dorato, con profumi di frutta secca, albicocca e miele. La struttura è ampia, complessa e in continuo mutamento durante l’ossigenazione del vino nel bicchiere. In bocca è minerale, sapido, persistente.
Descrizione produttore
L'Azienda Agricola Marangona, cascina seicentesca situata nella zona sud orientale del Lago di Garda, tra Peschiera e Sirmione, sorge in un territorio dove il microclima lacustre e il territorio ricco di argilla e calcare bianco s’incontrano, per dare origine a vini di grande qualità. La “Marangona” è la campana che in passato rintoccava nella corte l’alba e il tramonto, l’inizio e la fine del lavoro nei campi. Molto è cambiato da allora, ma è rimasto l’amore per la vite e la scansione di un tempo che è complice del risultato ottenuto. L’Azienda Agricola Marangona è una tappa assolutamente irrinunciabile nel viaggio alla conoscenza del vino Lugana, vino di altissima qualità, da tempo apprezzato dai migliori intenditori.