Dolcetto d'Alba DOC 2019
Sconto 25%
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 18-20 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 7 anni
Vinificazione: La vinificazione avviene con una pigiatura soffice e una fermentazione dai 28 ai 30 gradi, facendo numerose follature per ossigenare il mosto in modo che faccia una fermentazione omogenea, si svina a fermentazione quasi terminata.
Uvaggio: 100% Dolcetto
Abbinamento: Ideale con antipasti, primi piatti, verdure, carni alla griglia.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Alba Barolo, 147, 12060 Castiglione Falletto CN
E' un vino ampio nei profumi e nella struttura, che soddisferà i palati più esigenti con la sua armonia e completezza. Di colore rosso rubino tendente al violaceo nella schiuma, dal profumo vinoso e fruttato; al palato asciutto e gradevolmente amarognolo, Degustiamolo a temperatura ambiente, per poter cogliere tutte le gradevoli sfumature che è in grado di offrire.
Cav. Bartolomeo Borgogno, classe 1899, "fierissimo di essere stato alpino e fierissimo dei suoi vini", fondò l'azienda nel 1924, imparando a vinificare le uve dei propri vigneti da suo padre. Dopo tre generazioni si sono rinnovate le vigne, pur rimanendo intatte quelle dei Nebbiolo da Barolo, si è rimodernata la cantina con l'introduzione di un attento uso delle barriques, con fermentazioni più controllate e nuovi macchinari. L'azienda è situata nel cuore della zona del Barolo, sotto il Comune di Castiglione Falletto, nella piccola frazione di Garbelletto.