Cisterna d'Asti Superiore DOC Bricco della Cappelletta 2017

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Croatina
Gradazione : 15,00%
Anno : 2017
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2017

Gradazione: 15,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: La fermentazione in vasche di acciaio inox dura per oltre due settimane ad una temperatura di 28-29 °C. La fermentazione malolattica avviene in barriques di rovere francese. Il vino matura in barriques di rovere francese tradizionali per 18 mesi.

Uvaggio: 100% Croatina

Abbinamento: Primi piatti con ragù di selvaggina, bollito misto, manzo alla griglia, brasato. Ottimo con formaggi di capra a media stagionatura.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina:  Frazione Gorzano, 238, 14015 Gorzano AT

I vigneti più prestigiosi posti in posizione privilegiata, detta Bricco, vegliati da una cappelletta votiva ubicata in cima alla collina, fanno nascere i quattro Cru “Bricco della Cappelletta”, massima espressione di altrettanti vitigni autoctoni piemontesi: Barbera, Nebbiolo, Croatina e Arneis. Da uve Croatina raccolte manualmente ed accuratamente selezionate, nasce Cisterna d'Asti Superiore DOC Bricco della Cappelletta, un rosso dall’intenso color rubino, affinato in barriques di rovere francese per diciotto mesi. Frutti rossi, spezie dolci, liquirizia ed erbe aromatiche compongono il complesso bouquet, mentre al palato emerge grande rotondità, morbidezza, sapidità e freschezza. Ravioli al ragù, bollito misto, brasato con polenta e formaggi di capra, tra le specialità consigliate per il Cisterna d'Asti Superiore DOC Bricco della Cappelletta.

Passo lungo, dorso curvo per le fatiche in vigna, eppur sereno in cuore, pugno chiuso in segno di fermezza: nonno Carlin rappresenta il marchio, il carattere, l’anima e la filosofia di una famiglia e una azienda che, giunta alla quarta generazione, trae continua ispirazione e forza dalle sue oriogini, dalla sua storia, e prosegue con sguardo fiero e passo deciso, come quello di nonno Carlin, nella produzione di vini di qualità provenienti dai quaranta ettari coltivati a Barbera, Moscato, Arneis, Nebbiolo, Grignolino, Nebbiolo e Moscato d’Asti. Una azienda tra le più importanti della provincia di Asti, i cui vini ricevono ogni anno numerosi riconoscimenti e sono pronti per affrontare nuovi e sempre più vasti mercati.