Chianti Classico Riserva Lodolaio DOCG 2016 – Castelvecchi

23,90 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Toscana
Formato 0,75 LT
Anno 2016
Gradazione 14,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 20 anni
Vinificazione Uve raccolte più tardivamente possibile nel momento di migliore maturazione; macerazione per oltre 30 giorni. Dopo una prima decantazione, il vino affina per 12 mesi in barrique di primo passaggio. Dopo due anni di cantina viene imbottigliato ed affina per un altro anno in bottiglia.
Uvaggio 100% Sangiovese
Abbinamento Carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati.
Altre curiosità
Un terroir unico al mondo, viti antiche e preziose, grappoli sanissimi selezionati nel momento della massima maturazione, e poi la vinificazione, che prevede oltre trenta giorni di macerazione e una lungo riposo tra le mura del castello millenario: così nasce Lodolaio, il Chianti Classico Riserva della Premiata Fattoria Montevecchi, accolto ogni anno con entusiasmo da consumatori ed esperti del settore. Ha colore rosso vivo con sfumature violacee, profumi di ciliegia, ribes, more e lamponi, con note di pepe, cannella e chiodi di garofano, e sentori di vaniglia e cioccolato. Al palato è caldo e avvolgente, con tannini morbidi e sottili, in equilibrio tra potenza ed eleganza. Perfetto a tavola, con un menù di terra, e in qualsiasi momento, in relax e meditazione.
Descrizione produttore
Sulle colline più alte di Radda in Chianti, nella quiete di vigneti, oliveti, vigneti, borghi e castelli, il tempo sembra essersi fermato al Medio Evo: in questo paesaggio incantato, quasi magico, ha sede Premiata Fattoria di Castelvecchi, le cui cantine di si trovano proprio sotto l’antico castello, eretto nel 1043 su sito ancora più antico, addirittura di epoca romana. Qui affinano i pregiati Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione, vini nati da vigne antiche, cresciute su terreni impervi e sassosi, che producono pochi ma preziosi grappoli di fantastiche uve, prevalentemente Sangiovese. I vini Castelvecchi racchiudono ed esprimono tutta la magia, la poesia, la storia della terra di Toscana, e diffondono l’arte del vino nel nostro Paese e in tutto il mondo.