Chianti Classico Gran Selezione DOCG Badia a Passignano 2017 – Antinori

Prezzo speciale 31,50 € Prezzo predefinito 34,50 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 7 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Toscana
Formato 0,75 LT
Anno 2017
Gradazione 14,50%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 25 anni
Vinificazione Pigiatura soffice degli acini, fermentazione alcolica per circa dieci giorni, macerazione sulle bucce per ulteriori dieci-dodici giorni. Fermentazione malolattica in barriques, affinamento in barriques di rovere ungherese per circa diciotto mesi, cui segue un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia.
Uvaggio 100% Sangiovese
Premi James Suckling 94/100 - Wine Enthusiast 92/100 - Antonio Galloni 93/100
Abbinamento Pasta fresca e ripiena al ragù di carne, carne alla griglia, in umido, selvaggina, salumi, formaggi stagionati..
Altre curiosità
Badia di Passignano è un’antica abbazia fortificata dei monaci Vallombrosani, posta nella zona del Chianti classico e famosa per la produzione di vino già nell’anno Mille. La famiglia Antinori ha acquistato i vigneti che circondano l’abbazia nel 1987, ed ha in uso le splendide cantine del monastero. Badia a Passignano Gran Selezione nasce dalle migliori uve Sangiovese della tenuta e da un meticoloso processo di vinificazione, matura diciotto mesi in barriques di rovere ungherese ed affina per alcuni mesi in bottiglia. Ha meritato numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Descrizione produttore
La Famiglia Antinori è dedita alla produzione vinicola fin dal 1385, quando Giovanni Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da allora fino ad oggi la famiglia ha sempre gestito direttamente l'attività, attualmente diretta dal Marchese Piero Antinori, insieme alle figlie Albiera, Allegra e Alessia. Tradizione e innovazione sono alla base della filosofia dell'azienda e si esprimono nelle scelte innovative e coraggiose, in vigna e in cantina, con la sperimentazione di cloni di uve autoctone e internazionali, tipi di coltivazione, metodi di fermentazione, tecniche di vinificazione, tipologie di legno ed età delle botti, lunghezza dei periodi di affinamento in bottiglia. Tradizione, innovazione ed intuizione sono i principi che hanno portato i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini, apprezzati e riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!