Cabernet Colli Orientali del Friuli DOC 2017 – Vigna Lenuzza

15,50 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Friuli
Formato 0,75 LT
Anno 2017
Gradazione 13,50%
Temperatura Servizio 16 - 18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 10 anni
Vinificazione Il mosto viene lasciato macerare e fermentare in vasche di acciaio a contatto con le bucce. Dato corso alla svinatura si attende la fine della fermentazione alcolica e di quella malolattica e si effettuano gli opportuni travasi. Il vino scende poi per caduta nella barricaia interrata per continuare la sua lenta maturazione in botti di varia natura per 12 mesi.
Uvaggio 100% Cabernet Franc
Abbinamento Carni rosse, selvaggina e cacciagione, formaggi ben invecchiati. Ottimo con carni fredde quali roastbeef e arrosto.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Brolo 51 - 33040 Prepotto (UD)
Altre curiosità
Vigna Lenuzza produce questo vino di grande personalità ed eleganza con uve Cabernet Franc coltivate nei suoi vigneti secondo metodi naturali e sostenibili, nel rispetto della natura e dell'ambiente. Il colore rosso rubino è intenso, vivace, brillante; il ventaglio olfattivo spazia dai frutti a bacca rossa come amarene, more, ribes nero, alle note erbacee, tipiche del vitigno. Al palato è ampio e piacevole, ed assai ungo nel finale, a conferma delle sensazioni olfattive. Un modo fresco per degustarlo può essere l'accostamento a un delizioso roastbeef all'inglese.
Descrizione produttore
Vigna Lenuzza è una azienda a conduzione familiare, sita in uno dei luoghi più vocati del Friuli Venezia Giulia, al centro della rinomata zona di produzione dei Colli Orientali, più precisamente nel comune di Prepotto. Qui il territorio è inteso, come testimonia il termine francese Terroir, nel senso più profondo del termine, comprensivo di quei valori che lo rendono specifico, inconfondibile, un tutt’uno con il prodotto che solo in questo luogo può nascere e completarsi. Particolare attenzione viene data alla cura dei vigneti, non in maniera maniacale, cercando piuttosto l’equilibrio tra natura e produzione, rispettando l’ambiente: per questo l'azienda è entrata nel mondo biologico ed è prossima a conseguire la relativa certificazione.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!