Bonarda Oltrepò Pavese DOC Frizzante – Guerci

7,60 €
Non Disponibile

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Lombardia
Formato 0,75 LT
Anno annata corrente
Gradazione 13,00%
Temperatura Servizio 18 – 20 gradi, fresco in estate
Tempo Conservazione Fino a 3 anni
Vinificazione Vinificazione tradizionale comprensiva di una macerazione sulle bucce di 6/8 giorni con presa di spuma in autoclave per almeno 7 giorni. Affinamento in vasce di acciaio.
Uvaggio 100 % Croatina
Abbinamento Piatti a base di carne rossa, selvaggina ed affettati. Ottimo abbinamento con i risotti.
Altre curiosità
Il vino Bonarda si ottiene da uva Croatina, il cui nome deriverebbe da "croatta", "cravatta", per indicare il vino che si beveva nei giorni di festa, quando cioè si indossava la cravatta. Guerci vinifica con cura e rispetto le sue uve croatina per offrirci un Bonarda morbido e corposo, profumato di piccoli frutti rossi, che in estate si può piacevolmente gustare anche moderatamente freddo.
Descrizione produttore
Dal 1924 ad oggi tre generazioni si sono avvicendate al timone di quest’azienda che, partita da un piccolo appezzamento, coltiva oggi 35 ettari di vigneto. L'azienda si avvale di tecnologie avanzate, abbinate ad un grande rispetto delle tradizioni enologiche, da tutto ciò deriva una produzione selezionata di vini DOCG, DOC e IGT dell’Oltrepò Pavese. L'azienda Guerci non pratica agricoltura biologica ma aderisce alle misure più restrittive del piano di sviluppo rurale, che limita in modo severo l’uso di anticrittogamici, anche a bassissima tossicità, nonché l’uso di concimi chimici, a tutto vantaggio della qualità.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!