Barolo Classico DOCG 2016 – Oddero

Prezzo speciale 35,50 € Prezzo predefinito 39,90 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 12 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Piemonte
Formato 0,75 LT
Anno 2016
Gradazione 14,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 30 anni
Vinificazione Affinamento in botti di rovere austriaco e di Slavonia per una durata di 30 mesi, ulteriore affinamento in bottiglia per un periodo di sei mesi prima della commercializzazione.
Uvaggio 100% Nebbiolo
Abbinamento Brasati, arrosti, selvaggina, formaggi piemontesi stagionati come il Castelmagno e il Bra stagionato, piatti al tartufo e, a fine pasto, con pasticceria secca.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Frazione S. Maria, 28, 12064 La Morra CN
Altre curiosità
Il Barolo nasce da uve Nebbiolo, pregiato vitigno originario del Piemonte, così chiamato perché le uve maturano tardivamente, alla comparsa delle prime nebbie autunnali, e perché le bucce sono ricoperte dalla pruina, sostanza naturale che “annebbia” il colore violaceo del grappolo. Il Barolo Classico DOCG di Oddero, nasce da selezionate uve coltivate nei vigneti di proprietà, matura in botti di rovere austriaco e di Slavonia per trenta mesi per poi affinare in bottiglia prima della commercializzazione. Di colore rosso granato brillante, ha riflessi che diventano più caldi con il passare del tempo. Inconfondibili i profumi, intensi ed eterei, speziati, con sentori di tartufo, liquirizia, fiori appassiti. Il sapore è asciutto, con tannini pieni e rilevanti. Nulla di meglio per esaltare fumanti piatti di carne e taglieri di ottimi formaggi stagionati.
Descrizione produttore
"Poderi e Cantine Oddero" è un marchio storico tra i produttori del Barolo. L’azienda da sempre vinifica unicamente le uve dei propri vigneti, sparsi nelle migliori posizioni solatie (sorì) delle colline della zona del Barolo e Barbaresco, del Moscato e della Barbera d’Asti. Rimasta per generazioni in mani maschili, è attualmente di proprietà di Mariacristina e Mariavittoria, figlie di Giacomo Oddero, patriarca del Barolo e personaggio noto non solo in terra di Langa. L’azienda dedica un’attenzione totale alla produzione dei propri vini, facendo tesoro della sapienza antica e servendosi delle più aggiornate tecniche produttive. I vini Oddero rivelano la tenacia e la pazienza con la quale vengono prodotti, dalla pigiatura fino al lungo affinamento delle annate selezionate, e sono espressione perfetta della tipicità del territorio piemontese.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!