Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Piemonte
Formato 0,75 LT
Anno 2015
Gradazione 14,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 30 anni
Vinificazione Affinamento in botti di rovere per circa 24 mesi; segue un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Uvaggio 100% Nebbiolo
Abbinamento Piatti tipici della cucina piemontese, a base di carne rossa, selvaggina, tartufo, funghi porcini, formaggi stagionati.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Frazione S. Maria, 28, 12064 La Morra CN
Altre curiosità
La famiglia Oddero è dedita alla viticoltura nel Comune di La Morra già a cavallo tra il 1700 e il 1800. Oggi a condurre l’azienda sono Mariacristina e i nipoti Isabella e Pietro, che rappresentano la settima generazione e proseguono l’opera dei loro avi apportando un importante contributo di giovinezza e innovazione, sempre nel rispetto della tradizione dei padri fondatori, consapevoli di avere in cura un territorio straordinario come quello delle colline delle Langhe, riconosciuto Patrimonio Unesco. Barbaresco Gallina esprime grande eleganza attraverso il suo colore rubino, i profumi fruttati e speziati, i tannini morbidi, il lungo e persistente finale.
Descrizione produttore
"Poderi e Cantine Oddero" è un marchio storico tra i produttori del Barolo. L’azienda da sempre vinifica unicamente le uve dei propri vigneti, sparsi nelle migliori posizioni solatie (sorì) delle colline della zona del Barolo e Barbaresco, del Moscato e della Barbera d’Asti. Rimasta per generazioni in mani maschili, è attualmente di proprietà di Mariacristina e Mariavittoria, figlie di Giacomo Oddero, patriarca del Barolo e personaggio noto non solo in terra di Langa. L’azienda dedica un’attenzione totale alla produzione dei propri vini, facendo tesoro della sapienza antica e servendosi delle più aggiornate tecniche produttive. I vini Oddero rivelano la tenacia e la pazienza con la quale vengono prodotti, dalla coltivazione delle uve fino al lungo affinamento delle annate selezionate, e sono espressione perfetta della tipicità del territorio piemontese.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!