Lagrein Riserva Praepositus Alto Adige DOC 2015 – Abbazia di Novacella

Prezzo speciale 23,80 € Prezzo predefinito 27,50 €
Non Disponibile

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Trentino Alto Adige
Formato 0,75 LT
Anno 2015
Gradazione 13,50%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 15 anni
Vinificazione Fermentazione con macerazione sulle bucce per circa 20 gg. Fermentazione malolattica e maturazione in barrique per circa 18 mesi. Affinamento in bottiglia per 9 mesi.
Uvaggio 100% Lagrein
Abbinamento Arrosti, selvaggina, carne alla brace, brasato, filetto al pepe verde.
Altre curiosità

L’Abbazia di Novacella, la più grande abbazia benedettina del Tirolo, è visitata ogni anno da moltissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo, attratti dalle bellezze del luogo, dalle atmosfere suggestive e dalle specialità offerte dai monaci, tra cui naturalmente i vini, che da sempre vengono prodotti con infinita cura e competenza, e che raccolgono grandi successi nazionali e internazionali. Il Lagrein Riserva della linea di eccellenza Praepositus è un rosso corposo ed elegante, dal colore rubino profondo e dall'ampio bouquet di frutti di bosco, bacche di ginepro, cioccolato fondente e liquirizia. Al palato ha grande struttura, tannini morbidi e un lungo finale speziato. Degustiamolo con piatti tipici come canederli e selvaggina, e con salumi e formaggi di qualità.

Descrizione produttore
1142 è l'anno in cui il Vescovo di Bressanone, Beato Artmanno, fonda l'Abbazia di Novacella. Da allora ad oggi questo antico monastero è guidato dai canonici agostiniani, custodi e promotori di tradizioni quasi millenarie. L'abbazia è un convento attivo e vivace, dove si svolgono numerose attività: quella boschiva, con circa 700 ettari e due riserve di caccia, quella agricola, con la coltivazione di alberi da frutto e ortaggi, e l'attività botanica, sviluppata attraverso il mantenimento di un “giardino storico” visitato ogni anno da numerosi turisti. La struttura è economicamente indipendente, ciò è reso possibile grazie anche alla produzione vinicola, tra le più famose e rinomate del Tirolo. In Abbazia si produce vino dal 1142: l'esperienza plurisecolare si combina oggi alle tecnologie più attuali, alla grande passione per il vino e alla professionalità dei collaboratori, per dare vita a vini gioiosi e di grande personalità, affermati ed apprezzati sia a livello nazionale che internazionale.