Kerner Praepositus Alto Adige DOC 2019 – Abbazia di Novacella

Prezzo speciale 16,90 € Prezzo predefinito 18,90 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 8 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Trentino Alto Adige
Formato 0,75 LT
Anno 2019
Gradazione 14,50%
Temperatura Servizio 10-12 gradi
Tempo Conservazione Fino a 5 anni
Vinificazione Vinificazione e maturazione in acciaio inox, temperatura di fermentazione 20 °C; lieviti utilizzati naturali e selezionati, affinamento in bottiglia 3 mesi.
Uvaggio 100% Kerner
Abbinamento Antipasti caldi e tiepidi a base di pesce, pesce crudo o affumicato, crostacei e pesci al vapore o alla griglia, primi piatti con sugo di pesce, zuppa di pesce.
Altre curiosità

Kerner è un vitigno aromatico a bacca bianca, creato in Germania nel 1929 incrociando le varietà schiava grossa e riesling renano, e così chiamato in onore del medico e poeta tedesco autore di poesie sul vino. Questo bianco fa parte della linea Praepositus, eccellenza della produzione dei monaci di Abbazia di Novacella. Fine e suadente con il suo colore giallo tenue, i suoi profumi agrumati, di frutta gialla e fragoline di bosco. Fresco e sapido in bocca, con gradevole retrogusto amarognolo, accompagna pietanze delicate a base di pesce crudo, crostacei e pesci al vapore o alla griglia.

Descrizione produttore
1142 è l'anno in cui il Vescovo di Bressanone, Beato Artmanno, fonda l'Abbazia di Novacella. Da allora ad oggi questo antico monastero è guidato dai canonici agostiniani, custodi e promotori di tradizioni quasi millenarie. L'abbazia è un convento attivo e vivace, dove si svolgono numerose attività: quella boschiva, con circa 700 ettari e due riserve di caccia, quella agricola, con la coltivazione di alberi da frutto e ortaggi, e l'attività botanica, sviluppata attraverso il mantenimento di un “giardino storico” visitato ogni anno da numerosi turisti. La struttura è economicamente indipendente, ciò è reso possibile grazie anche alla produzione vinicola, tra le più famose e rinomate del Tirolo. In Abbazia si produce vino dal 1142: l'esperienza plurisecolare si combina oggi alle tecnologie più attuali, alla grande passione per il vino e alla professionalità dei collaboratori, per dare vita a vini gioiosi e di grande personalità, affermati ed apprezzati sia a livello nazionale che internazionale.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!