Champagne N.P.U. Nec Plus Ultra 2004 - Bruno Paillard

Prezzo speciale 230,00 € Prezzo predefinito 269,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 6 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Champagne
Formato 0,75 LT
Anno 2004
Gradazione 12,00%
Temperatura Servizio 8-10 gradi
Tempo Conservazione Fino a 20 anni
Vinificazione La vinificazione è condotta, come per tutti i Bruno Paillard, solo con la prima pressatura delle uve, la più pura. La fermentazione si svolge in piccole botti di rovere in cui i vini trascorrono i loro primi dieci mesi. L'estate successiva ha luogo l'assemblaggio delle migliori barriques selezionate, di cui metà Chardonnay e metà Pinot Noir, da cui si ottengono un limitato numero di bottiglie e magnum, tutte numerate. Seguono dodici anni di affinamento , incluso un periodo di riposo dopo la sboccatura, indicata sull’etichetta posteriore e un ulteriore anno di riposo prima del loro ingresso sul mercato.
Uvaggio Pinot Noir 50%, Chardonnay 50%
Abbinamento aragosta, foie gras, tartufo e specialità gastronomiche vegetariane.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Avenue de Champagne, 51100 Reims, Francia
Altre curiosità
Nec plus ultra, non più avanti, nulla di meglio: non è arroganza quella che ha mosso Bruno Paillard a battezzare con questo nome la sua creatura, piuttosto l’intuizione, l’ambizione e la convinzione di ottenere il massimo da un lavoro straordinario. Un lavoro che non teme ostacoli e non conosce compromessi: dalla scelta delle grandissime annate alla selezione delle nobili uve nate solo da vigneti a classificazione Grand Cru, dalla fermentazione in piccole botti di quercia all’assemblaggio delle migliori barriques; dal riposo sui lieviti per oltre dodici anni al lungo affinamento in bottiglia, che poi può continuare per moltissimo tempo. Nec Plus Ultra racconta tutto questo e molto altro nelle sue bollicine armoniose, nel singolare equilibrio tra salinità, mineralità e delicatezza. Una “perfezione” da ammirare, e poi da godere ad occhi chiusi, inspirando e assaporando la miriade di sfumature aromatiche e di emozioni che emergeranno ai nostri sensi.

Descrizione produttore
Bruno Paillard, discendente da una famiglia di mediatori e vigneron in Champagne dal 1700, fonda la sua maison nel 1981, con la ferrea volontà di produrre champagne di altissima qualità e purezza: le prime bottiglie nascono da uve acquistate da selezionatissimi coltivatori; oggi l’azienda conta circa trentatre ettari di vigneti, di cui 12 classificati "Grands Crus", che forniscono oltre la metà delle uve necessarie alla produzione. La ricerca costante, la profonda conoscenza e l'amore per il territorio, la coltivazione effettuata secondo principi di sostenibilità a favore della biodiversità, l'utilizzo della prima spremitura delle uve migliori, il riposo sui lieviti in cantina prolungato fino cinque volte rispetto alla noma, la data di sboccatura riportata su ogni etichetta di ogni bottiglia: questi i principi della maison, insieme alla dedizione della figlia Alice e all'opera di un team eccezionale. Oggi vengono prodotte circa 500.000 bottiglie all'anno e la purezza e la complessità degli champagne Bruno Paillard sono riconosciute da esperti, chef e consumatori a livello internazionale.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!